Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14 – ph. AFP
Il weekend di pausa del Sei Nazioni 2025 non significa necessariamente “riposo” per i giocatori. Due dei principali campionati europei, lo United Rugby Championship e il Top14, proseguono il loro cammino rispettivamente con l’11esima e la 16esima giornata. Unica a restare ferma è la Premiership inglese.
Alcuni degli Azzurri di Gonzalo Quesada sono stati rilasciati a favore delle franchigie di Zebre e Benetton, altri sono rientrati ai rispettivi club all’estero e, con il Top14 che torna a correre, in diversi calpesteranno i campi da gioco anche in questo weekend.
Leggi anche: Sei Nazioni, i convocati dell’Italia per la sfida con la Francia. Due assenti per infortunio e due ritorni
Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14
In Francia la 16esima giornata di Top14 si tiene tra sabato 15 febbraio e domenica 16. Oggi pomeriggio si giocheranno la maggior parte delle partite ed ecco gli italiani convocati con i rispettivi club.
Giacomo Nicotera, partito come tallonatore titolare con l’Italia nelle prime due giornate del Sei Nazioni 2025, continuerà ad indossare la maglia numero 2. Col suo Stade Français partirà dal primo minuto nella sfida contro Section Paloise, partita che la squadra parigina deve cercare di vincere per tornare a risalire una classifica che attualmente la vede in zona pericolosa, al penultimo posto.
Un po’ meglio messo è il Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli, che occupa l’undicesima casella. I punti di vantaggio sulle zone rosse della classifica non sono però molti e si prospetta una giornata non banale contro il Castres Olympique; per questo motivo lo staff ha deciso di non privarsi dei due Azzurri.
Dopo aver vestito per due volte la maglia numero 15 con l’Italia di Gonzalo Quesada, Allan torna a giocare per Perpignan come mediano d’apertura titolare. Il pilone Pietro Ceccarelli invece non è stato convocato con la Nazionale italiana ed è a disposizione del club: per lui partenza dalla panchina con il numero 23.
Dopo aver faticato a trovare minutaggio nella prima parte di stagione, la doppia titolarità di Martin Page-Relo con l’Italia ha rilanciato il trequarti anche nel suo club di appartenenza, il Lione. Nella partita di oggi pomeriggio contro La Rochelle, il duttile italo-francese è a disposizione dalla panchina con la maglia 20.
Infine la sedicesima giornata di Top14 si chiuderà con la sfida tra Clermont e Tolosa nella serata di domenica 16 febbraio, le cui formazioni non sono ancora state pubblicate ufficialmente.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.