Verso Italia-Francia: le assenze di Emmanuel Meafou e Georges-Henri Colombe

Contro gli Azzurri Fabien Galthié dovrà fare a meno di due “giganti” a cui si è affidato nei primi due turni del Sei Nazioni: le motivazioni e i possibili sostituti

Verso Italia-Francia: le assenze di Emmanuel Meafou e Georges-Henri Colombe – ph. Anne-Christine POUJOULAT/AFP

In questo weekend il Sei Nazioni 2025 è in pausa ma gli staff tecnici sono già al lavoro per preparare il prossimo fine settimana, che coinciderà con la terza giornata del Torneo.

Un turno che vedrà disputarsi il derby latino tra Italia e Francia, con il palio anche il Trofeo Garibaldi, in programma nel pomeriggio di domenica 23 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma. Entrambe le nazionali hanno già comunicato la lista dei giocatori convocati per questa sfida, con alcuni ritocchi non banali in casa Bleus.

Leggi anche: Sei Nazioni, i convocati dell’Italia per la sfida con la Francia. Due assenti per infortunio e due ritorni

Verso Italia-Francia: le assenze di Emmanuel Meafou e Georges-Henri Colombe spiegate

La lista dei convocati della Francia emanata da Fabien Galthié (clicca qui per leggerla) presenta infatti due assenze “di peso” nel reparto degli avanti. Si tratta del pilone Georges-Henri Colombe e del seconda linea Emmanuel Meafou.

Entrambi i giocatori sono sempre stati impiegati dall’head coach nelle prime due giornate del Sei Nazioni 2025: Emmanuel Meafou è sempre partito da titolare al fianco di Alexandre Roumat a formare la coppia di seconde linee; l’incarico di pilone destro “d’impatto” dalla panchina è stato invece il lavoro di Georges-Henri Colombe in questi due turni contro Galles e Inghilterra.

Contro l’Italia Fabien Galthié deve però fare a meno di questi suoi “giganti”: il pilone è stato escluso per scelta tecnica mentre il seconda linea sarà assente, scrive il portale francese Rugbyrama, per una forte influenza. In caso di ripresa potrebbe tornare in gruppo, ma sarà comunque difficile vederlo presente in campo a Roma.

Nella sfortuna il tecnico della Francia è però fortunato. Dall’infermeria rientrano alcuni giocatori che coprono i ruoli degli assenti: come segnalato nel comunicato delle convocazioni, tornano a disposizione il pilone Dorian Aldegheri e il seconda linea Thibaud Flament, oltre che al forte centro Gaël Fickou.

Importante è soprattutto il rientro di Thibaud Flament, così che l’assenza di Emmanuel Meafou non risulterebbe troppo grave. Il suo sostituto contro Galles e Inghilterra Mickael Guillard potrebbe indossare la maglia da titolare contro l’Italia e proprio il rientrante seconda linea del Tolosa trovare un posto nella panchina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutte le formazioni della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2025

L'Inghilterra cambia tutto per sfidare il Galles, Italia-Irlanda la partita più equilibrata

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Louis Bielle-Biarrey ha segnato la Meta del Torneo

La marcatura dell'ala francese contro l'Irlanda è stata votata come la più bella dell'edizione maschile

item-thumbnail

Francia: Antoine Dupont fissa il momento del suo rientro in campo

Il mediano di mischia è stato operato. Ora per lui inizia la riabilitazione

item-thumbnail

Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni

L'ex numero 8 franco-marocchino dell'Agen succede allo scozzese Jonathan Jeffrey

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: i risultati gli highlights e la classifica della prima giornata

Due vittorie casalinghe e una vittoria esterna nei match di esordio della nuova edizione

item-thumbnail

Tommaso Menoncello fa parte del XV ideale del Sei Nazioni

La formazione è stata scelta dai tifosi sul sito ufficiale della manifestazione