I media francesi hanno già una previsione: dalle indiscrezioni trapelano importanti cambiamenti

Sei Nazioni: la probabile formazione della Francia per la sfida con l’Italia – PH. Sebastiano Pessina
Italia-Francia sarà la partita che chiuderà la terza giornata del Sei Nazioni 2025, in programma allo Stadio Olimpico di Roma nel pomeriggio di domenica 23 febbraio.
Leggi anche: Sei Nazioni, la programmazione TV di Italia-Francia e delle altre partite della terza giornata
Oltre che una partita storicamente sentita tra le due nazionali, le due squadre “latine” del Torneo, quella di quest’anno sarà una partita molto delicata, in particolare per i Bleus. Mentre l’Italia ha trovato un’importante vittoria sul Galles nella scorsa giornata, e può affrontare così i prossimi impegni con maggior fiducia, la Francia è incappata in una sconfitta di misura in casa dell’Inghilterra.
Quella subita dalla squadra di Fabien Galthié è stata una battuta d’arresto che complica alquanto i piani della vigilia, che vedevano i Bleus capaci di contendere la vittoria del Sei Nazioni all’Irlanda. I Verdi finora hanno ottenuto il massimo dei punti disponibili (10 su 10) mentre la Francia se li è visti sfumare negli ultimi istanti della partita contro l’Inghilterra, ed è a quota 6 insieme agli inglesi.
Ecco allora che la partita con l’Italia diviene importante e da non sottovalutare: proprio lo scorso anno in casa dei transalpini gli Azzurri approfittarono dell’inferiorità numerica della Francia, riuscendo a pareggiare (e quasi vincere) una scontro che i pronostici davano già per scontato.
Il tecnico Fabien Galthié è alle prese con la preparazione di questo incontro e, dalle indiscrezioni riportate dal Midi Olympique, sembra già che lo staff della Francia abbia in mente una probabile formazione per affrontare l’Italia a Roma. E ci saranno cambiamenti rispetto alla sconfitta con l’Inghilterra.
Sei Nazioni: la probabile formazione della Francia per la sfida con l’Italia
Alcuni cambiamenti sono obbligati: la squalifica di Romain Ntamack è confermata (e sarà ancora sostituito da Matthieu Jalibert), così come le assenze di Emmanuel Meafou e Georges-Henri Colombe (che abbiamo già riportato in questo articolo).
Fabien Galthié può però contare sul recupero di Thibaud Flament per coprire l’assenza di Meafou in seconda linea. Affianco a lui lo staff pensa però a un cambio per scelta tecnica: in panchina Alexandre Roumat, partito con troppe difficoltà contro l’Inghilterra, e dentro titolare Mickael Guillard.
Una scelta dello staff è stata anche quella di non convocare contro l’Italia il pilone Georges-Henri Colombe, entrato come sostituto nelle prime due giornate del Sei Nazioni. Al suo posto in panchina troverebbe spazio Dorian Aldegheri, mentre il resto della prima linea non dovrebbe subire mutamenti.
Con tutta probabilità sarà confermata anche la terza linea (Cros, Boudehent, Alldritt), il capitano Antoine Dupont sempre con la maglia numero 9 e così anche la coppia di centri (Moefana, Barassi), nonostante il ritorno di Gaël Fickou, che potrebbe trovare spazio in panchina.
Le indiscrezioni della stampa transalpina parlano di due posizioni ancora in dubbio: quella dell’ala destra e del cambio a Dupont come mediano di mischia.
Con Thomas Ramos e Louis Bielle-Biarrey sicuri di un posto nel triangolo allargato, in bilico ci sarebbe la maglia numero 14 di Damian Penaud. Il trequarti è uno dei marcatori più prolifici a disposizione di Fabien Galthié, ma la sua prova contro l’Inghilterra non sarebbe stata abbastanza convincente, e potrebbe perdere il posto a favore di Enzo Attissogbe, in campo contro il Galles nella prima giornata.
Infine, Fabien Galthié nella prima parte del Sei Nazioni si era affidato a Nolann Le Garrec come sostituto per il capitano Antoine Dupont. Le prestazioni contrastanti tra prima e seconda giornata potrebbero favorire, secondo le indiscrezioni, il ritorno di Maxime Lucu con la maglia Bleus.
Probabile XV Francia: 1 Gros, 2 Mauvaka, 3 Atonio, 4 Flament, 5 Guillard, 6 Cros, 7 Boudehent, 8 Alldritt, 9 Dupont, 10 Jalibert, 11 Bielle-Biarrey, 12 Moefana, 13 Barassi, 14 Attissogbe, 15 Ramos.
Probabile panchina: 16 Marchand, 17 Baille, 18 Aldegheri, 19 Roumat, 20 Taofifenua, 21 Jegou, 22 Lucu, 23 Fickou.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.