Dopo il brutto scontro nel match con l’Irlanda (l’ala scozzese uscì in barella) il vice allenatore Pete Horne spiega come sta procedendo il loro recupero e se saranno schierabili contro l’Inghilterra

Come stanno Finn Russell e Darcy Graham dopo il brutto scontro in Scozia-Irlanda (ph. Sebastiano Pessina)
Dopo quello scontro durissimo, Finn Russell è uscito sulle sue gambe ma abbastanza scosso, mentre Darcy Graham ha abbandonato il campo in barella, tra gli applausi di un preoccupato Murrayfield. Le due assenze sono costate care alla Scozia contro l’Irlanda, in termini sportivi, ma la cosa importante è che non ci siano state conseguenze gravi.
Secondo quanto raccontato da Pete Horne, assistente del tecnico scozzese Townsend ed ex apertura, Russell e Graham sono stati comunque coinvolti nel raduno della nazionale scozzese in Spagna con qualche allenamento blando: “Il loro periodo di 12 giorni di stop dal rugby di contatto completo dovrebbe concludersi giovedì, il giorno in cui la squadra volerà dalla Spagna a Londra, e se supereranno i protocolli richiesti saranno liberi di allenarsi completamente venerdì in vista della partita contro l’Inghilterra sabato”.
Leggi anche: Sei Nazioni: la probabile formazione della Francia per la sfida con l’Italia
“Stanno entrambi seguendo bene i protocolli” ha detto Horne, parlando dalla Spagna lunedì: “Mancano ancora un paio di giorni prima di finalizzare la squadra. C’è un bel po’ di allenamento da fare. Penso che, a seconda di come andrà nei prossimi due giorni, ci sia la possibilità che possano giocare entrambi. Non si stanno allenando a pieno ritmo, ma quando facciamo lavori leggeri come oggi vengono entrambi coinvolti, e i medici sono sempre lì”.
L’uscita di Russell, ma soprattutto quella di Graham in barella, avevano provocato un bello spavento: “Ovviamente Darcy è stato portato in ospedale, ma è stata più che altro una decisione precauzionale. Ha fatto tutti gli esami necessari ed è andato tutto bene, i risultati sono stati buoni. Ora sono entrambi sullo stesso piano, dal punto di vista del miglioramento, e sono entrambi in lizza per un posto in squadra” ha spiegato Horne.
Contro l’Inghilterra non ci sarà invece Matt Currie (anche lui fuori per una concussion) e il mediano di mischia George Horne per un trauma facciale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.