Francia, L’Equipe lancia la bomba: “Con l’Italia possibile panchina 7+1”

I giornali francesi parlano di un Galthié furioso dopo la sconfitta con l’Inghilterra e intenzionato a rivoluzionare la formazione

Francia, L'Equipe lancia la bomba: "Con l'Italia possibile panchina 7+1"

Francia, L’Equipe lancia la bomba: “Con l’Italia possibile panchina 7+1” (ph. Sebastiano Pessina)

Tempo di cambiamenti per Fabien Galthié: il capo allenatore della Francia non ha per niente gradito la sconfitta contro l’Inghilterra, e per il match dell’Olimpico contro l’Italia (domenica 23 febbraio) potrebbe operare dei cambiamenti importanti. Uno tra tutti, stando a quanto riporta L’Equipe, potrebbe riguardare la panchina in versione “sudafricana”, con l’ormai celebre 7+1 brevettato da Rassie Erasmus.

Come riporta l’importante testata francese, infatti, Galthié potrebbe schierare contro l’Italia addirittura una panchina 7+1, riproponendo in maniera ancora più potente il piano di gioco già visto lo scorso anno a Lille, quando i francesi impostarono il match con gli Azzurri sulle sportellate, ritrovandosi però arenati tra l’infortunio di Jalibert, il rosso a Danty e la strepitosa difesa italiana, fino al pareggio per 13-13 con tanto di sospiro di sollievo alla fine, dopo il calcio di Paolo Garbisi sul palo a tempo scaduto.

Leggi anche: World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste

Quest’anno allora Galhtié potrebbe decidere di spingere ulteriormente sull’acceleratore. A farne le spese potrebbe essere proprio Mathieu Jalibert, che con una panchina diversa sarebbe stato a disposizione. In sostituzione di Ntamack, infatti, Galthié sembra orientato sullo spostamento di Ramos in mediana, con Leo Barré estremo.

L’unico trequarti in panchina dovrebbe essere il mediano di mischia Maxime Lucu, in grado – come molti colleghi francesi – di coprire sia il ruolo di 9 sia quello di 10. Davanti, vista la profondità francese, Galthié avrà l’imbarazzo della scelta per decidere i 6 che formeranno la “bomb squad” versione Bleus. Oltre ovviamente alla prima linea di riserva, il tecnico starebbe pensando a far partire dalla panchina Auradou, Roumat, Taofifenua e Jelonch.

Potrebbe rimanere fuori, ma per altri motivi, anche Damien Penaud: al di là della meta, Galthié non avrebbe apprezzato la sua prestazione – piena di errori – contro l’Inghilterra, e sembrerebbe più orientato su Attissogbè, già titolare nella prima giornata. Intoccabile invece Bielle-Biarrey.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutte le formazioni della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2025

L'Inghilterra cambia tutto per sfidare il Galles, Italia-Irlanda la partita più equilibrata

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Louis Bielle-Biarrey ha segnato la Meta del Torneo

La marcatura dell'ala francese contro l'Irlanda è stata votata come la più bella dell'edizione maschile

item-thumbnail

Francia: Antoine Dupont fissa il momento del suo rientro in campo

Il mediano di mischia è stato operato. Ora per lui inizia la riabilitazione

item-thumbnail

Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni

L'ex numero 8 franco-marocchino dell'Agen succede allo scozzese Jonathan Jeffrey

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: i risultati gli highlights e la classifica della prima giornata

Due vittorie casalinghe e una vittoria esterna nei match di esordio della nuova edizione

item-thumbnail

Tommaso Menoncello fa parte del XV ideale del Sei Nazioni

La formazione è stata scelta dai tifosi sul sito ufficiale della manifestazione