“La mia vita a Parigi, la sfida coi Bleus e il 7+1”: a tu per tu con Giacomo Nicotera verso Italia-Francia

Il tallonatore dello Stade Français e degli Azzurri: “Lunedì saremo tutti pieni di botte, ma siamo pronti per la sfida di domenica. La bomb squad? Non ci spaventa”

Giacomo Nicotera Italia (ph. Sebastiano Pessina)

Giacomo Nicotera – ph. Sebastiano Pessina

Italia-Francia si avvicina, e chi meglio di un “neo-francese” come Giacomo Nicotera, trasferitosi allo Stade Français la scorsa estate, può spiega a OnRugby Podcast tutte le particolarità di una partita mai banale per tanti motivi.

Nicotera ha iniziato raccontando la differenza tra il campionato francese e le altre competizioni: “Ci sono tante dinamiche diverse. Da un punto di vista prettamente rugbistico si gioca un rugby molto più veloce, fisico, aggressivo, ma arrivi a un certo punto che sei quasi fuori controllo. Non ci sono tante strutture, non c’è tanta disciplina nell’esecuzione dei ruoli, perché è tutto talmente estremizzato a livello di ritmo e fisicità che è sempre difficile riuscire ad essere allineati, sulla stessa pagina. Il gioco francese vive di tante individualità, ballcarrier forti, offload. Però è anche questo il motivo per cui ho voluto provare questa esperienza, per provare qualcosa di diverso e migliorarmi anche a livello individuale, perché in Top 14 è il singolo che deve far emergere il gruppo, quando normalmente nel rugby è il contrario”.

Leggi anche: Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Dalle indiscrezioni della vigilia, Galthié potrebbe spostare Ramos all’apertura e dare spazio all’estremo Leo Barrè, compagno di squadra di Nicotera allo Stade Français: “Lui è un giocatore talentuosissimo. Proprio per il discorso che facevo prima sulle individualità, quando la squadra è in difficoltà si aspetta che lui tiri fuori il coniglio dal cilindro e risolva la situazione”.

E sempre parlando di indiscrezioni, non poteva mancare la domanda sul possibile 7+1 che i Bleus potrebbero schierare in panchina: “La voce ci è arrivata, vogliono fare la ‘bomb squad’ alla sudafricana, ma onestamente non abbiamo paura di niente. Ovviamente ci prepariamo sapendo che la metteranno giù molto pesante dal punto di vista fisico e hanno delle individualità molto forti, ma la nostra forza e il gruppo, siamo fisicamente molto preparati e corriamo più di loro. Magari in mischia peseranno 100 kg più di noi, ma a lungo andare – come successo l’anno scorso – se teniamo nelle fasi statiche e facciamo cantare il pallone alla fine il premio arriverà. Lunedì sarà un giorno orribile perché saremo tutti pieni di botte (ride, ndr) ma siamo pronti a fronteggiare la loro fisicità”.

Più sono grossi, più fanno rumore quando cadono – con Giacomo Nicotera

Ascolta su Spotify

Ascolta su Amazon Music

Ascolta su Apple Podcasts 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Moretti: “La nostra mischia oggi ha una considerazione giusta ed equilibrata da parte degli arbitri”

Il tecnico degli avanti azzurri ha raccontato l'evoluzione della mischia ordinata nel corso dei suoi anni in nazionale

13 Febbraio 2025 Podcast
item-thumbnail

Mischia, statistiche e… battute: dentro la preparazione di Italia-Galles con Danilo Fischetti

Il pilone azzurro ha introdotto la grande battaglia che ci sarà davanti all'Olimpico, raccontando cosa succede nei meandri del pacchetto e condendo il...

5 Febbraio 2025 Podcast
item-thumbnail

Cosa aspettarsi dal Sei Nazioni 2025 – con Paolo Garbisi

"Per l'Italia deve essere un Sei Nazioni di conferma, in estate e a novembre non abbiamo dato il meglio" dice il numero 10 azzurro

30 Gennaio 2025 Podcast
item-thumbnail

Così in campo: Benetton e Zebre rimaneggiati, la pronuncia di Tipuric e il Sei Nazioni presentato a Roma

Una settimana (e un weekend) particolare per il rugby italiano, tra le assenze nelle franchigie e l'esordio dell'Italia che si avvicina

24 Gennaio 2025 Podcast
item-thumbnail

Gli incastri del Benetton per passare il turno di coppa e la sfida Ferrari-Ortombina

La nuova puntata di Così in campo per presentare il weekend conclusivo della fase a gironi delle coppe

17 Gennaio 2025 Podcast
item-thumbnail

Così in campo: L’Italia del 2025, le formazioni di coppa e gli italiani all’estero

Torna l'appuntamento con il podcast settimanale di OnRugby: al centro tutti i temi principali del fine settimana

10 Gennaio 2025 Podcast