Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Cannone

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia – ph. Sebastiano Pessina

Lo staff tecnico dell’Italia ha scelto la formazione per la terza giornata del Sei Nazioni 2025.

Domenica gli Azzurri scenderanno in campo allo Stadio Olimpico di Roma contro la Francia con le squadre distanti due punti in classifica, entrambe con una vittoria e una sconfitta come ruolino di marcia fin qui.

Rispetto alla vittoria dell’8 febbraio con il Galles, Gonzalo Quesada ha scelto di apportare due modifiche al XV di partenza. Assente Monty Ioane per infortunio, con la maglia numero 11 ci sarà Simone Gesi: il trequarti ala delle Zebre potrà così ottenere il suo terzo cap e la seconda partenza da titolare in Azzurro. Gianmarco Lucchesi e Giacomo Nicotera si scambiano il ruolo: il primo stavolta partirà dall’inizio, il secondo dalla panchina.

Le altre modifiche riguardano il banco dei sostituti, dove Mirco Spagnolo rientra dalla squalifica e prende il posto di Luca Rizzoli come pilone sinistro. A destra c’è Giosuè Zilocchi in luogo di Marco Riccioni. Con Dino Lamb fuori dai giochi per un problema fisico, Riccardo Favretto sarà il backup della seconda linea.

La partita tra Italia e Francia rappresenta un traguardo importante per Danilo Fischetti e Niccolò Cannone, che toccheranno entrambi quota 50 caps. Entrambi classe 1998, hanno debuttato nella stessa occasione: la prima partita del Sei Nazioni 2020 contro il Galles.

Leggi anche: Sei Nazioni: la formazione della Francia per la sfida con l’Italia

La formazione dell’Italia

15 Tommaso ALLAN (Perpignan, 83 caps)
14 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 25 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 43 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 25 caps)
11 Simone GESI (Zebre Parma, 2 caps)
10 Paolo GARBISI (Toulon, 44 caps)
9 Martin PAGE-RELO (Lione, 15 caps)
8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 25 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 45 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 60 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 61 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 49 caps)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 61 caps)
2 Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 30 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 49 caps)

A disposizione
16 Giacomo NICOTERA (Stade Francais, 30 caps)
17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 11 caps)
18 Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 22 caps)
19 Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 4 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 29 caps)
21 Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 11 caps)
22 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 15 caps)
23 Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 13 caps)

Leggi anche: Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale