Il club veneto ha comunicato l’interruzione anticipata del contratto con il proprio capo allenatore

Benetton: Marco Bortolami lascerà la panchina a fine stagione – ph. OnRugby
Il Benetton Rugby ha comunicato che alla fine della attuale stagione sportiva giungerà a conclusione il contratto fra il club e il capo allenatore Marco Bortolami.
Bortolami, 44 anni, è l’head coach dei biancoverdi dal 2021, dopo aver ricoperto il ruolo di assistente dal 2016 in poi. La naturale fine dell’accordo con la squadra sarebbe arrivato il 30 giugno 2026, ma le parti hanno concordato di anticipare di un anno la conclusione del rapporto.
“La decisione è stata presa con la massima condivisione tra le parti, ritenendo questa la scelta più opportuna nell’ottica di garantire il miglior sviluppo del progetto sportivo del club e al tempo stesso offrire all’allenatore nuove opportunità per il proprio percorso professionale” recita il comunicato emesso dalla società.
Leggi anche: Italia, le parole di Federico Ruzza e Tommaso Allan dopo la gara con la Francia
Amerino Zatta, presidente del Benetton Rugby, ha dichiarato: “A nome di tutto il club desidero ringraziare Marco per il lavoro svolto, la professionalità e l’impegno dimostrato durante le 9 stagioni trascorse in Benetton Rugby, da assistente prima e da capo allenatore dopo. Bortolami ha fornito un contributo importante alla crescita del club e di molti giovani promesse che sono diventate autentiche certezze per il club e la nazionale.”
“In attesa di comunicare la definizione dello staff tecnico, il nostro focus resta ben saldo sugli obiettivi immediati. Siamo in piena corsa per i playoff di United Rugby Championship e abbiamo davanti a noi la storica opportunità di disputare gli ottavi di finale di Champions Cup. Allo stesso tempo, guardiamo già al futuro con grande ambizione: vogliamo continuare a costruire un progetto solido e competitivo, capace di consolidare la nostra presenza ai massimi livelli e di regalare nuove soddisfazioni ai nostri tifosi.”
Dopo una carriera da giocatore che lo ha visto rappresentare 112 volte l’Italia, essendone capitano tra il 2002 e il 2007, e vestire le maglie di Petrarca, Narbonne, Gloucester, Aironi e Zebre, Bortolami ha fatto parte dello staff del Benetton che ha ottenuto la prima storica qualificazione ai playoff del fu Pro14, la vittoria della Rainbow Cup, la qualificazione alle semifinali di Challenge Cup, quella ai playoff di URC dello scorso anno e la recente qualificazione alle fasi finali di Champions Cup.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.