Rugby SVNS, conferme e sorprese a Vancouver

La tappa di Vancouver del circuito mondiale SVNS di rugby a sette vede trionfare l’Argentina maschile e la Nuova Zelanda femminile. Ma sono tante le sorprese nel weekend canadese

Vancouver SVNS

Argentina e Sudafrica si sono sfidate nella finale maschile di Vancouver SVNS 2025, con i Pumas che hanno portato a casa il secondo oro consecutivo stagionale (ph. World Rugby)

La tappa di Vancouver del circuito mondiale SVNS di rugby a sette vede trionfare l’Argentina maschile e la Nuova Zelanda femminile. Ma, dietro due medaglie d’oro dal (tutto sommato) facile pronostico, sono tante le sorprese che hanno caratterizzato il weekend canadese.

In campo maschile, se ancora si può definire una novità, fa scalpore il terzo posto della Spagna, conquistato con un netto 22-7 ai danni di Fiji, una delle squadre-icona del Sevens mondiale, dopo aver eliminato gli All Blacks ai Quarti e perso di misura con i Pumas argentini in semifinale.

Nel torneo femminile sono Giappone e Brasile le due outsider che reclamano invece un posto al sole, piazzandosi rispettivamente al quarto e al quinto posto dopo un weekend indubbiamente ricco di soddisfazioni. Per le asiatiche, un risultato storico: è infatti la prima volta che la squadra del Sol Levante riesce ad arrivare fino alle finali, seppur poi sconfitta dall’Australia nella sfida per la medaglia di bronzo.

Eccellente anche il cammino delle brasiliane, che le porta ad affermare “non esiste solo il calcio nel nostro Paese”. La quinta piazza arriva infatti con una vittoria, dal sapore molto simbolico, sulla Gran Bretagna, dopo aver anche battuto Spagna e Australia nella fase a gironi.

Outsider a parte, veniamo però ai piazzamenti sul podio. In campo maschile, come detto, torna a conquistare l’oro l’Argentina, in grado di stordire il Sudafrica in finale con un triplete di mete nei primi otto minuti, alle quali i Blitzboks non riescono a rispondere appieno nella ripresa.

Finisce 19-12, con i sudamericani che bissano il successo di Perth del mese scorso e si portano nuovamente in vetta alla classifica, seguiti dai sorprendenti spagnoli. Anche Fiji e Sudafrica restano nel quartetto di testa, tutti racchiusi in sei punti a due tappe dalla fine della regular season.

Più staccate le inseguitrici, a partire dalla Francia che, senza Dupont, pare aver perso un po’ dello smalto della scorsa stagione. Si delinea intanto anche il quartetto che dovrà probabilmente disputare i playout, composto da Kenya, Uruguay, Stati Uniti e Irlanda.

Leggi anche: La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid

Nel torneo femminile, ha vita facile la Nuova Zelanda, che in finale travolge Fiji 41-7 mettendo a segno sette mete in 14 minuti di gioco. Netta anche la vittoria in semifinale sulle rivali di sempre, le australiane, che restano comunque l’unica squadra ancora in grado di tenere il passo delle Black Ferns in classifica.

A Vancouver, infatti, crollano Francia e Stati Uniti, rispettivamente nona e settima, con le transalpine che non riescono neppure a superare la fase a gironi e che perdono così contatto con il duo di testa.

In graduatoria il Giappone sale addirittura al quinto posto, davanti al Canada e a -2 dagli USA, assicurandosi praticamente la permanenza nel torneo SVNS anche il prossimo anno. Più serrata, invece, la lotta nelle parti basse della classifica: sono soprattutto Fiji e Brasile a contendersi l’agognato ottavo posto, con l’Irlanda che deve cambiare marcia se vuole evitare i playout.

Leggi anche: Argentina e Australia vincono la tappa SVNS 2025 a Perth

Si torna in campo a Hong Kong nell’ultimo weekend di marzo e la regular season si chiuderà la settimana successiva a Singapore.

Le otto migliori classificate accederanno quindi alla finalissima di Los Angeles del 3-4 maggio, giocandosi “da zero” il titolo SVNS 2025, mentre le ultime quattro andranno a sfidare le migliori quattro del Challenger, la seconda divisione del rugby 7s mondiale, la cui fase finale prenderà il via a marzo in Sudafrica e  l’11 e 12 aprile farà tappa a Cracovia, in Polonia.

Men’s SVNS 2025 – Vancouver

Gironi

  • Pool A: Argentina 9, Gran Bretagna 7, Francia 4, Kenya 0
  • Pool B: Sudafrica e Nuova Zelanda 7, Australia 6, Irlanda 0
  • Pool C: Fiji 9, Spagna 7, Uruguay 3, Stati Uniti 2

Quarti di finale
Spagna v Nuova Zelanda 12-7
Argentina v Francia 12-7
Fiji v Gran Bretagna 24-0
Sudafrica v Australia 17-14

Semifinali
Argentina v Spagna 7-0
Sudafrica v Fiji 12-10

Finali
Bronzo: Spagna v Fiji 22-7
Oro: Argentina v Sudafrica 19-12

Classifica maschile SVNS 2025 dopo la quarta giornata: Argentina 68, Spagna 64, Fiji e Sudafrica 62,  Francia 46, Australia e Nuova Zelanda 38.

Women’s SVNS 2025 – Vancouver

Gironi

  • Pool A: Brasile e Australia 7, Canada 6, Spagna 1
  • Pool B: Nuova Zelanda 9, Stati Uniti 6, Cina 3, Irlanda 0
  • Pool C: Gran Bretagna 7, Spagna 6, Fiji 5, Francia 4

Quarti di finale
Giappone v Stati Uniti 22-17
Fiji v Brasile 46-0
Australia v Gran Bretagna 28-14
Nuova Zelanda v Canada 34-12

Semifinali
Fiji v Giappone 28-7
Nuova Zelanda v Australia 29-10

Finali
Bronzo: Australia v Giappone 26-12
Oro: Nuova Zelanda v Fiji 41-7

Classifica femminile SVNS 2025 dopo la quarta giornata: Nuova Zelanda 76, Australia 70, Francia 52, Stati Uniti 46, Giappone 44, Canada 32, Giappone 40, Gran Bretagna 35.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Argentina e Australia vincono la tappa SVNS 2025 a Perth

Si è giocata a Perth, in Australia, la terza tappa stagionale del torneo SVNS 2025: le Wallabies padrone di casa hanno conquistato l'oro al termine di...

27 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, il circuito 7s mondiale riparte dall’Australia

Riparte questo weekend in Australia il circuito a sette mondiale SVNS 2025, con il torneo di Perth in programma da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, v...

23 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS: a Dubai vincono Fiji e Australia, ma la sorpresa è la Spagna

A Dubai, tappa d'esordio del torneo SVNS 2025, sono Fiji (maschile) e Australia (femminile) a conquistare il primo oro nella nuova stagione di Rugby 7...

2 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, parte da Dubai la nuova stagione del Sevens mondiale

Dopo l'apice raggiunto alle Olimpiadi di Parigi, il Rugby Sevens mondiale torna in campo nella sua configurazione più classica: il torneo SVNS 2025, c...

29 Novembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Antoine Dupont sarà portabandiera della Francia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Altro importantissimo riconoscimento per il capitano francese, diventato simbolo di un intero movimento sportivo e non solo rugbistico

11 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series