La corsa per il titolo è ancora aperta, Irlanda al comando, Inghilterra e Francia tornano in lizza

Sei Nazioni: i risultati e la classifica dopo la terza giornata
Il terzo turno del Sei Nazioni 2025 si è chiuso domenica 23 febbraio con la vittoria della Francia per 24 a 73 sull’Italia. Dopo tre weekend di partite la classifica inizia a prendere una direzione ben precisa.
L’Irlanda, vincente 18 a 27 contro un Galles coriaceo, è l’unica squadra con tre successi in archivio. Gli uomini di Simon Easterby a Cardiff non hanno conquistato il punto di bonus, ma comandano ancora la graduatoria con 14 punti.
Subito dietro ci sono i Bleus a quota 11 punti, tornati prepotentemente in corsa dopo l’affermazione di Roma e motivati a fare lo sgambetto nel prossimo appuntamento, proprio a Dublino in casa dell’Irlanda.
La vittoria in modalità ‘corto muso’ dell’Inghilterra con la Scozia (16 a 15) è stata vitale per gli obiettivi del XV della Rosa. La formazione allenata da Steve Borthwick può ancora coltivare speranze di vittoria finale in virtù dei 10 punti accumulati in tre gare che la collocano al terzo posto.
La Scozia invece deve fare i conti con la sconfitta bruciante patita a Twickenham e di fatto con due sconfitte consecutive e 6 punti totali, sono costretti ad abbandonare ogni velleità di alzare il trofeo. Rimane invariata la parte bassa della classifica, con Italia e Galles che non hanno fatto punti e occupano rispettivamente il quinto e sesto posto con 4 punti e 1 punto.
Il Sei Nazioni ritornerà con la quarta giornata sabato 8 marzo con Irlanda-Francia e Scozia-Galles e domenica 9 marzo con Inghilterra-Italia.
Leggi anche: Sei Nazioni: le pagelle di Italia-Francia
Sei Nazioni: i risultati della seconda giornata
Italia-Francia 24-73 (0-5)
Inghilterra-Scozia 16-15 (4-1)
Galles-Irlanda 18-27 (0-4)
A questo link la classifica e il calendario del Sei Nazioni Maschile
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.