Il centro arriva da Sale e rimarrà fino al termine della stagione

URC: il capitano delle Fiji Waisea Nayacalevu agli Ospreys – ph. Sebastiano Pessina
Acquisto importante per gli Ospreys nell’ottica della corsa ai playoff dello United Rugby Championship: la squadra di Swansea, attualmente tredicesima in classifica ma assolutamente agganciata alla corsa per l’ottavo posto, ha messo sotto contratto il trequarti centro Waisea Nayacalevu, capitano delle Fiji.
Il giocatore, che a giugno compirà 35 anni, è stato uno dei migliori giocatori della Rugby World Cup 2023 ed era titolare nella formazione della nazionale che ha battuto il Galles a Cardiff nello scorso mese di novembre.
Nayacalevu gioca in Europa da una dozzina di anni. È arrivato nel 2012 allo Stade Français, dove è rimasto fino al 2022, per poi vestire la maglia del Tolone e dei Sale Sharks. Con il club inglese, dov’è arrivato quest’estate, non è sbocciato fin da subito un gran rapporto. Le prestazioni del giocatore non sono state in linea con le aspettative e su di lui sono state scaricate alcune responsabilità per il deludente settimo posto in Premiership della squadra.
Leggi anche: Top 14: Baptiste Serin, ancora lui. Assist d’esterno per Wainiqolo
Già sotto contratto per il prossimo anno con il Nizza, squadra neopromossa in ProD2 che però promette di retrocedere alla fine della stagione, Nayacalevu arriva a Swansea con un contratto a breve termine come injury cover di Owen Watkin, uscito infortunato dalla prima partita del Sei Nazioni tra Francia e Galles.
L’allenatore degli Ospreys Mark Jones ha detto: “Non succede spesso che un giocatore del calibro di Waisea diventi disponibile a stagione in corso. Porta con sé una montagna di esperienza e di leadership, che posso essere solo qualcosa di positivo per i nostri giovani.”
“Pensiamo che Waisea possa avere un impatto immediato ed fare subito la differenza per noi in una stagione dove abbiamo ancora molto da giocarci.”
Gli Ospreys saranno ospiti dei Glasgow Warriors sabato sera nella dodicesima giornata dello United Rugby Championship.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.