Irlanda: tre veterani al passo d’addio

Tre centurioni si ritireranno dal rugby internazionale alla fine del Sei Nazioni 2025

Irlanda: 3 veterani al passo d’addio – ph. Sebastiano Pessina

Peter O’Mahony, Cian Healy e Conor Murray hanno annunciato ufficialmente il ritiro dal rugby internazionale alla fine del Sei Nazioni 2025.

I tre veterani concluderanno dunque la propria carriera con l’Irlanda sperando di raccogliere un ultimo titolo di una carriera già piena di successi. O’Mahony, 35 anni, e Healy, 37, hanno contingentemente annunciato che appenderanno le scarpe al chiodo alla fine della stagione attuale con le rispettive franchigie di United Rugby Championship, Munster e Leinster.

Il mediano di mischia del Munster Conor Murray, 36 anni ad aprile, ha invece annunciato che continuerà a giocare almeno un altro anno, ma fuori dall’Irlanda.

Leggi anche: Sudafrica: Felix Jones torna al servizio degli Springboks

Un trio che ha contribuito in maniera decisiva ai successi dell’Irlanda negli ultimi 15 anni. Hanno vinto cinque Sei Nazioni, compresi tre Gande Slam e quattro Triple Crown (l’ultima arrivata sabato scorso a Cardiff). Hanno fatto parte della squadra che ha saputo ottenere a più riprese storiche vittorie contro gli All Blacks e ottenere il posto numero 1 del ranking mondiale.

Il pilone sinistro Cian Healy è il giocatore con il maggior numero di caps nella storia della nazionale irlandese. Attualmente si trova a 136, con due partite del Torneo dove potrà ancora dare il suo contributo. È anche il giocatore con più presenze per l’Irlanda al Sei Nazioni, con 66. Ha debuttato con la maglia della nazionale nel 2009 e si è meritato la chiamata nel tour dei British & Irish Lions in Australia del 2013. A livello di club ha vinto 7 campionati, 1 Challenge Cup e 4 Champions Cup con il Leinster.

Peter O’Mahony ha esordito in nazionale nel 2012 e ha portato a casa lo stesso numero di trofei di Healy. Ha ottenuto 112 caps, preso parte a tre Rugby World Cup e capitanato l’Irlanda durante il Sei Nazioni vinto nel 2024. Selezionato per il tour in Nuova Zelanda dei British & Irish Lions nel 2017, è stato il loro capitano nel primo test contro gli All Blacks. Conta 193 presenze con il Munster, che potrebbero diventare 200 o più prima della fine della stagione. Ha vinto due campionati con la franchigia.

Conor Murray ha la stessa età di O’Mahony, classe 1989. Ha esordito nel 2011 e ha ottenuto la bellezza di 123 caps internazionali fin qui: solo Ronan O’Gara, Brian O’Driscoll e Cian Healy ne hanno collezionati di più. Ha preso parte a tre tour dei Lions (2013, 2017, 2021) e ha ottenuto 199 presenze con il Munster, vincendo due campionati.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutte le formazioni della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2025

L'Inghilterra cambia tutto per sfidare il Galles, Italia-Irlanda la partita più equilibrata

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Louis Bielle-Biarrey ha segnato la Meta del Torneo

La marcatura dell'ala francese contro l'Irlanda è stata votata come la più bella dell'edizione maschile

item-thumbnail

Francia: Antoine Dupont fissa il momento del suo rientro in campo

Il mediano di mischia è stato operato. Ora per lui inizia la riabilitazione

item-thumbnail

Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni

L'ex numero 8 franco-marocchino dell'Agen succede allo scozzese Jonathan Jeffrey

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: i risultati gli highlights e la classifica della prima giornata

Due vittorie casalinghe e una vittoria esterna nei match di esordio della nuova edizione

item-thumbnail

Tommaso Menoncello fa parte del XV ideale del Sei Nazioni

La formazione è stata scelta dai tifosi sul sito ufficiale della manifestazione