A Parma torna in campo dopo 14 mesi il trequarti ala Ashton Hewitt

URC: la formazione dei Dragons per la trasferta contro le Zebre
Filo Tiatia, capo allenatore dei Dragons, ha ufficializzato la formazione dei Dragons che andranno in trasferta a Parma per la partita di venerdì 28 febbraio contro le Zebre.
Una partita importante per la franchigia gallese, che se vuole provare a evitare l’ultimo posto nella classifica generale dello URC deve assolutamente fare il colpaccio al Lanfranchi.
Per provarci Tiatia ha scelto di dare fiducia a Ashton Hewitt, trequarti ala di 30 anni, punto fermo dei Dragons negli ultimi dieci anni e miglior marcatore di mete nella storia della franchigia. Hewitt non gioca dal 26 dicembre del 2023 a causa di un brutto infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori per 14 mesi.
Leggi anche: URC: la formazione delle Zebre per ospitare i Dragons
All’altra ala ci sarà forse il pericolo numero uno della formazione gallese, Rio Dyer. Il XV ha due altri elementi di spicco nella coppia di terze linee formata da Taine Basham e Shane Lewis-Hughes. Per il resto Tiatia, che è diventato capo allenatore dei Dragons a novembre dopo l’esonero di Dai Flanagan, ha a che fare con un numero di assenze decisamente rilevante: tre giocatori sono in raduno con il Galles (Elliot Dee, Aaron Wainwright e Rhodri Williams), sedici sono infortunati (i nomi più importanti sono quelli di Dan Lydiate, Cai Evans, Ben Carter, Ewan Rosser), il forte terza linea Ollie Griffiths è stato costretto al ritiro a 29 anni per le conseguenze di una malattia rara lo scorso dicembre.
Per le Zebre si tratta di un’occasione importante per centrare un successo che permetterebbe loro di ottenere la quinta vittoria stagionale, un traguardo inimmaginabile a inizio stagione.
Dragons, la formazione per la sfida alle Zebre
Come per l’undicesima giornata, il turno numero 12 dello United Rugby Championship è dedicato ai club di origine dei giocatori protagonisti del campionato, pertanto la formazione è contrassegnata con le squadre dove hanno iniziato il loro percorso gli atleti
15 Huw Anderson (Caerphilly RFC)
14 Rio Dyer (Risca RFC, Pill Harriers, Newport High School Old Boys)
13 Joe Westwood (Blackwood RFC)
12 Aneurin Owen (C) (Newport High School Old Boys)
11 Ashton Hewitt (Pill Harriers RFC)
10 Will Reed (Cwmbran RFC)
9 Dane Blacker (Ynysybwl RFC)
1 Rhodri Jones (Machynlleth RFC)
2 Brodie Coghlan (Newport High School Old Boys)
3 Chris Coleman (Garndiffaith RFC)
4 Joe Davies (Caldicot RFC)
5 George Nott (Chester RUFC)
6 Ryan Woodman (Caldicot RFC)
7 Taine Basham (Talywain RFC)
8 Shane Lewis-Hughes (Ferndale RFC)
A disposizione
16 James Benjamin (Whitehead RFC)
17 Dylan Kelleher-Griffiths (St Peters RFC)
18 Paula Latu (Woodlands)
19 Steve Cummins (Eastwood Rugby Club)
20 Barny Langton-Cryer (Cowbridge RFC)
21 Che Hope (Blackwood RFC)
22 Harri Ford (Senghenydd RFC)
23 Scott Williams (Castell Newydd Emlyn)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.