Si gioca venerdì 28 alle ore 20:35. Quattro cambi nel XV rispetto a Edimburgo

URC: la formazione delle Zebre per ospitare i Dragons – ph. Zebre Parma
È stata diramata la formazione delle Zebre per ospitare i Dragons a Parma nella dodicesima giornata dello United Rugby Championship.
La gara di venerdì sera, per i ducali, è diversa dalle altre: questa volta i gialloblu sono i legittimi favoriti dello scontro di coda della classifica di United Rugby Championship. Malgrado siano penultimi, infatti, sovrastano il fanalino di coda (la franchigia gallese, appunto) di 12 punti e hanno ottenuto tre vittorie in più in campionato.
Un eventuale successo porterebbe a cinque le vittorie stagionali delle Zebre, una cifra raggiunta solo una volta in precedenza (furono 7 nel primo anno di Michael Bradley alla guida, ma su 21 gare di regular season) nella storia del club. Sarebbe inoltre la terza vittoria consecutiva per la banda guidata da Luca Bigi, in assenza di Danilo Fischetti.
Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 28 febbraio al 2 marzo
Il tallonatore, ex capitano azzurro, è confermato nel XV titolare al quale Massimo Brunello ha apportato quattro modifiche rispetto alla gara vinta due settimane fa a Edimburgo: Ion Neculai entra in formazione al posto di Paolo Buonfiglio, con Muhamed Hasa che si sposta dalla parte sinistra della mischia; Rusiate Nasove parte in seconda linea al posto di Matteo Canali; Giacomo Ferrari avrà la maglia numero 6 in luogo di Luca Andreani e Simone Gesi la 11, con Scott Gregory a destra e Jacopo Trulla che passa in panchina.
Confermati gli altri, con la coppia Garcia-Da Re ancora in mediana, Licata e Stavile punti fermi della terza linea e la strana coppia formata da Damiano Mazza e Fetuli Paea a combinare in mezzo al campo dopo essere stati tra i migliori a Belfast e a Edimburgo.
In panchina si rivede Davide Ruggeri. Il terza linea ex Rovigo fa il suo ritorno in campo dopo un periodo di indisponibilità, aveva giocato l’ultima volta a fine ottobre contro gli Scarlets.
Zebre: la formazione per i Dragons
Come per l’undicesima giornata, il turno numero 12 dello United Rugby Championship è dedicato ai club di origine dei giocatori protagonisti del campionato, pertanto la formazione è contrassegnata con le squadre dove hanno iniziato il loro percorso gli atleti. Durante la gara contro i Dragons i giocatori delle Zebre vestiranno i calzettoni dei propri club di origine.
15. Geronimo Prisciantelli (Club Atletico De San Isidro)
14. Scott Gregory (Northland Rugby)
13. Fetuli Paea (Crusaders)
12. Damiano Mazza (Rugby Parma)
11. Simone Gesi (Livorno Rugby)
10. Giacomo Da Re (Benetton Rugby)
9. Gonzalo Garcia (Natacion y Gimnasia)
8. Giovanni Licata (Miraglia Rugby Agrigento)
7. Bautista Stavile (Mendoza Rugby Club)
6. Giacomo Ferrari (Unione Rugby Capitolina)
5. Leonard Krumov (Crema Rugby Club)
4. Rusiate Nasove (Fijian Drua)
3. Ion Neculai (Elba Rugby)
2. Luca Bigi (Capitano, Rugby Reggio)
1. Muhamed Hasa (AS Rugby Milano)
A disposizione
16. Tommaso Di Bartolomeo (Petrarca Rugby)
17. Luca Rizzoli (Unione Rugby Capitolina)
18. Juan Pitinari (Logaritmo Rugby)
19. Matteo Canali (Rugby Ariccia)
20. Davide Ruggeri (Rugby Como)
21. Alessandro Fusco (Amatori Rugby Napoli)
22. Giovanni Montemauri (Primavera Rugby)
23. Jacopo Trulla (Amatori Rugby Vicenza)
Atleti indisponibili: Andrea Zambonin, Lorenzo Pani, Matteo Nocera, Danilo Fischetti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.