La squadra rimarrà affidata a Ian Costello fino alla fine della stagione, poi il nuovo arrivo

URC: Munster ha annunciato il nuovo capo allenatore – ph. Massimiliano Carnabuci
Clayton McMillan sarà il nuovo capo allenatore del Munster dall’inizio della stagione 2025/2026.
La franchigia di Limerick ha annunciato ufficialmente l’arrivo del tecnico neozelandese dei Chiefs in vista del prossimo anno. All’inizio della stagione in corso era stato esonerato a sorpresa l’inglese Graham Rowntree, demiurgo del titolo di URC ottenuto nel 2023. La squadra è da allora affidata a Ian Costello, veterano da tempo nelle fila del Munster a vario titolo.
Costello rimarrà in carica fino alla fine della stagione attuale, per poi ricoprire il ruolo di General manager a partire dalla prossima estate.
Leggi anche: Irlanda: tre veterani al passo d’addio
McMillan, 55 anni, sta guidando i Chiefs nel Super Rugby Pacific 2025. È il capo allenatore della franchigia dal 2021, che con lui alla guida ha raggiunto una semifinale e due finali, poi perse, del campionato. Un risultato comunque niente male per una franchigia che in precedenza aveva disputato solo una finale nel 2009.
Da giocatore McMillan ha giocato come terza linea per Bay of Plenty nel campionato domestico neozelandese prima di chiudere la carriera in Giappone. Proprio nel paese del Sol Levante ha iniziato la carriera da tecnico nel 2003 prima di tornare in Nuova Zelanda nel 2007. Ha allenato le selezioni giovanili di Wellington e di Bay of Plenty, oltre che essere stato nello staff della nazionale U20 neozelandese. Nel 2015 è diventato il Director of Rugby di Bay of Plenty, squadra con cui ha vinto il titolo della Mitre 10 Cup nel 2019.
È stato anche allenatore dei Maori All Blacks e, lo scorso novembre, degli All Blacks XV, la seconda selezione nazionale neozelandese che ha giocato e vinto proprio contro il Munster.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.