Ecco quante settimane di gioco dovrà saltare il centro irlandese

Sei Nazioni 2025: il verdetto sulla squalifica di Garry Ringrose (ph. Sebastiano Pessina)
Dopo l’espulsione avvenuta nella partita contro il Galles, valida per il terzo turno del Sei Nazioni 2025, il centro dell’Irlanda Garry Ringrose ha conosciuto l’esito della sua squalifica.
Leggi anche, Irlanda: tre veterani al passo d’addio
Sei Nazioni 2025: il verdetto sulla squalifica di Garry Ringrose
Comparso in videoconferenza davanti a un Comitato Disciplinare Indipendente, formato da un giudice e da due ex giocatori, il trequarti ha accettato e ammesso di aver commesso un fallo di antigioco ai danni di un avversario infrangendo la regola 9.13 del regolamento, che dice che “non si può placcare in modo pericoloso e scorretto un avversario”.
Applicando le normative di World Rugby, il Comitato ha deciso di infliggere inizialmente 6 settimane di squalifica al giocatore, ridotte poi a 3 proprio per la sua ammissione iniziale e per altri fattori attenutanti.
Del totale delle 3 settimane, un’ulteriore settimana potrà essere scontata purché Garry Ringrose partecipi e completi il Coaching Intervention Programme di World Rugby.
In definitiva, le settimane di squalifica impediranno a Ringrose di far parte dell’Irlanda nel big match contro la Francia dell’8 marzo e di partecipare, in questo fine settimana, al match tra il suo Leinster e il Cardiff Rugby, in ambito URC. La sfida contro l’Italia, del prossimo 15 marzo a Roma, valida per la quinta e ultima giornata del Sei Nazioni potrebbe essere giocata dal centro se dovesse partecipare al programma di World Rugby sopra indicato, cosa ampiamente ipotizzabile.
La sospensione di Garry Ringrose riguarderà le seguenti partite:
1 marzo 2025 – Leinster vs. Cardiff, United Rugby Championship
8 marzo 2025 – Irlanda vs. Francia, 4a giornata Sei Nazioni 2025
15 marzo 2025 – Italia vs. Irlanda, 5a giornata Sei Nazioni 2025* (Sanzione che potrebbe essere tolta se il giocatore parteciperà e completerà il Coaching Intervention Programme di World Rugby)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.