Bruttissime notizie per Antoine Dupont: si parla di legamenti, l’infortunio è serio. E la Francia protesta

Il tecnico Galthié furioso in conferenza stampa, e per il mediano francese si teme il peggio

Bruttissime notizie per Antoine Dupont: si parla di legamenti, l'infortunio è serio. E la Francia protesta (AFP)

Bruttissime notizie per Antoine Dupont: si parla di legamenti, l’infortunio è serio. E la Francia protesta (Photo by Paul Faith / AFP)

Al minuti 29 di Irlanda-Francia nel giro di 30 secondi si sono materializzate le peggiori paure dei francesi: Dupont a terra e poi costretto ad uscire portato a spalla dai medici, senza poter mettere il piede a terra. Già da quelle immagini l’infortunio era parso serio, ma quanto arriva dai primi riscontri medici – riportati da Planet Rugby – è forse addirittura peggiore di quanto si pensava.

Guarda ancheSei Nazioni: gli highlights di Irlanda-Francia

L’infortunio di Dupont

Come spiega Planet Rugby, Antoine Dupont potrebbe aver subito la rottura del legamento crociato anteriore, anche se servirà una risonanza magnetica per confermare la diagnosi. Nel caso venisse confermata, la stagione di Dupont sarebbe già finita. Il recupero dovrebbe essere stimato tra i 6 e i 9 mesi a seconda della gravità.

Lo staff medico francese sembra abbastanza sicuro della cosa, perché parla di ginocchio completamente instabile. Inoltre, Dupont ha detto di aver sentito un chiaro “crack” al momento del colpo subito in ruck finendo in mezzo a Beirne e Porter, un segnale abbastanza inequivocabile. Coach Galthié ha immediatamente convocato Baptiste Serin per aggiungere un altro mediano di mischia al gruppo – oltre a Lucu e Le Garrec – in vista dell’ultima sfida con la Scozia.

Le proteste della Francia

Proprio Galthié è arrivato furioso in conferenza stampa, nonostante la netta vittoria sull’Irlanda per 42-27, proprio per quanto successo a Dupont. Già in campo il neo-capitano Alldritt aveva chiesto all’arbitro di rivedere l’azione, considerando l’intervento di Beirne e Porter irregolare, e Galthié ha rincarato la dose: “Abbiamo citato due giocatori – Tadhg Beirne e Andrew Porter – nel nostro rapporto post-partita”.

Il tecnico ha poi aggiunto a France 2 TV: “Per quanto riguarda l’azione, a mio parere, doveva essere sanzionata. Avremo modo di studiarla e analizzarla”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrew Porter: “Dopo l’infortunio di Dupont insulti gravi alla mia famiglia e a quella di Beirne”

Il pilone irlandese: "Insultati i nostri figli e le nostre madri. Nessuno di noi voleva far male ad Antoine, è stato un episodio sfortunato, ma quello...

item-thumbnail

Louis Bielle-Biarrey è il “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2025

Il francese si aggiudica il premio. Tommaso Menoncello finisce sul podio

item-thumbnail

Tutte le formazioni della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2025

L'Inghilterra cambia tutto per sfidare il Galles, Italia-Irlanda la partita più equilibrata

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Louis Bielle-Biarrey ha segnato la Meta del Torneo

La marcatura dell'ala francese contro l'Irlanda è stata votata come la più bella dell'edizione maschile

item-thumbnail

Francia: Antoine Dupont fissa il momento del suo rientro in campo

Il mediano di mischia è stato operato. Ora per lui inizia la riabilitazione

item-thumbnail

Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni

L'ex numero 8 franco-marocchino dell'Agen succede allo scozzese Jonathan Jeffrey