Sei Nazioni: Inghilterra-Italia vista dalle statistiche

Grande consistenza per Ben Earl e Fin Smith, fra gli Azzurri spiccano Ange Capuozzo e Seb Negri

Sei Nazioni: Inghilterra-Italia vista dalle statistiche

Sei Nazioni: Inghilterra-Italia vista dalle statistiche (Ph. Sebastiano Pessina)

Il quarto turno del Sei Nazioni 2025 è andato ufficialmente in archivio. La sfida vinta dall’Inghilterra con lo score finale di 47-24 contro l’Italia ha “apparecchiato” tutto per la volata finale, più o meno a tutte le latitudini della classifica generale del torneo. Ma il duello fra gli uomini di Borthwick e quelli di Quesada che aspetti ha fatto emergere? Ecco quelli che arrivano dalle statistiche del match.

Leggi anche, Sei Nazioni: Italia-Francia vista dalle statistiche

Sei Nazioni: Inghilterra-Italia vista dalle statistiche

Attacco
Al netto di un possesso nettamente superiore per i padroni di casa, 58-42%, la distribuzione del territorio è stata equilibrata, 52-48%. L’Inghilterra ha giocato 349 palloni portandone avanti 144, per un totale di 936 metri corsi, mentre gli Azzurri hanno fatto registrare possesso su 228 palloni con 83 palloni portati avanti e complessivamente 511 metri corsi.

L’Inghilterra ha rotto 36 placcaggi costruendo 10 break, mentre l’Italia ha rotto 21 placcaggi ottenendo 5 break complessivi.

Difesa
La disciplina ha visto Lamaro e compagni concedere 11 punizioni, a fronte di quelle dei britannici che alla fine sono state 14. L’Italia ha compiuto complessivamente 146 placcaggi mancandone 36, mentre Itoje e compagni ne hanno effettuati 89 mancandone 21.

Per quanto riguarda le fasi statiche: touche sofferente per l’Italia che ha perso complessivamente 4 palloni su suo lancio, mentre entrambe le mischie – su propria introduzione – non hanno commesso errori.

Individualità
Ben Earl è stato il miglior giocatore per palloni portati avanti (17) e metri percorsi (137), mentre fra gli inglesi fa impressione il dato sui giocatori più placcanti: Maro Itoje, ma soprattutto Fin Smith da mediano d’apertura, tutti e due con 9 interventi.

Ange Capuozzo ha portato avanti 11 palloni percorrendo 83 metri per l’Italia, in una squadra che ha visto Seb Negri e Niccolò Cannone compiere insieme 30 placcaggi, 16 per il primo e 14 per il secondo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale