Italia, Allan: “Il problema non è la difesa in sé, ma la nostra reazione agli errori. I 100 caps? Per ora non ci penso”

Il trequarti azzurro, ospite ai microfoni di OnRugby Podcast, ha analizzato quanto accaduto a Twickenham e l’avvicinamento all’Irlanda

Italia, Allan: "Il problema non è la difesa in sé, ma la nostra reazione all'errore. I 100 caps? Per ora non ci penso" (ph. Sebastiano Pessina)

Italia, Allan: “Il problema non è la difesa in sé, ma la nostra reazione all’errore. I 100 caps? Per ora non ci penso” (ph. Sebastiano Pessina)

L’ultima sfida di un Sei Nazioni durissimo: l’Italia ospita all’Olimpico un’Irlanda furiosa dopo la sconfitta con la Francia e bisognosa di punti per poter sperare ancora nella vittoria del torneo. Gli Azzurri hanno bisogno di riscattare i due brutti secondi tempi contro Francia e Inghilterra, e inevitabilmente il tema centrale della chiacchierata con Tommaso Allan a OnRugby Podcast è stato la difesa.

Come ha spiegato Allan, la questione è più ampia del “semplice” numero di punti subiti o del black-out di 10 minuti contro l’Inghilterra: “Secondo me il problema non è la difesa in sé, ma la reazione che abbiamo dopo un errore. Molte mete, soprattutto contro gli inglesi, sono arrivate da nostri errori, con la transizione dall’attacco alla difesa che non è stata troppo buona. Poi abbiamo provato a salvare l’azione individualmente, e ciò ha causato errori individuali che hanno portato alla meta”.

Leggi anche: Sei Nazioni U20: Italia in corsa per il podio. Ecco cosa serve per conquistare il terzo posto

“Gli errori ci sono sempre in una partita, in attacco e in difesa. Il nostro dovere è pensare che non sia tutto finito quando ne commettiamo uno, cambiare subito il nostro ‘mindset’ e pensare subito all’azione successiva, perché quei pochi secondi in cui si pensa all’errore commesso sono quelli che causano le azioni da meta dei nostri avversari, che sono in grado di andare a segno proprio in quei pochi secondi” prosegue Allan.

Sono stati tanti i tempi affrontati con il mediano/estremo azzurro durante l’intervista, dall’Inghilterra all’Irlanda fino una curiosità: Allan è a quota 85 caps, e i 100 non sono così lontani. La risposta di Tommy, però, è stata chiara: “Per ora non ci penso”.

A seguire, il solito “tavolo” dei redattori di OnRugby con Lorenzo Calamai, Francesco Palma, Valerio Bardi e Francesco Giannelli Savastano, per commentare insieme ciò che ci aspetta nell’ultima giornata del Sei Nazioni, quella del super-saturday.

Ascolta la puntata completa di OnRugby Podcast

Ascolta su Spotify

Ascolta su Apple Podcasts

Ascolta su Amazon Music

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Sara Mannini: “La più importante partita con la maglia azzurra. E con la Francia andiamo a giocarcela”

L'Azzurra racconta le chiavi della vittoria di Edimburgo, guarda alla prossima sfida e racconta il proprio percorso nella nuova puntata di OnRugby Pod...

16 Aprile 2025 Podcast
item-thumbnail

Italia, Giordana Duca: “Felice della mia prestazione, spero di ripeterla. Per l’Irlanda touche elemento chiave”

A OnRugby Podcast la seconda linea torna sui suoi 22 placcaggi contro l'Inghilterra e poi mette nel mirino le prossime avversarie

27 Marzo 2025 Podcast
item-thumbnail

Tutte le voci di Italia-Irlanda

Peter O'Mahony, Ange Capuozzo, Simone Ferrari, Manuel Zuliani e Dan Sheehan ai microfoni di OnRugby

19 Marzo 2025 Podcast
item-thumbnail

Italia, Manuel Zuliani: “L’Inghilterra proverà a rallentare ogni pallone, in modo legale e non”

Il flanker azzurro presenta la sfida di Twickenham di domenica pomeriggio

6 Marzo 2025 Podcast
item-thumbnail

Tutta la voglia di riscatto di Federico Ruzza e Gianmarco Lucchesi nella nuova puntata di OnRugby Podcast

L'analisi completa del terzo turno di Sei Nazioni, le voci dei protagonisti azzurri e di Theo Attissogbé, direttamente dallo stadio Olimpico

27 Febbraio 2025 Podcast
item-thumbnail

“La mia vita a Parigi, la sfida coi Bleus e il 7+1”: a tu per tu con Giacomo Nicotera verso Italia-Francia

Il tallonatore dello Stade Français e degli Azzurri: "Lunedì saremo tutti pieni di botte, ma siamo pronti per la sfida di domenica. La bomb squad? Non...

20 Febbraio 2025 Podcast