Sei Nazioni: tre grandi ritorni e una bocciatura nella formazione dell’Irlanda che sfida l’Italia

Sei cambi per Simon Easterby, che ritrova giocatori importanti reduci da un infortunio

Sei Nazioni: tre grandi ritorni e una bocciatura nella formazione dell'Irlanda che sfida l'Italia (ph. Sebastiano Pessina)

Sei Nazioni: tre grandi ritorni e una bocciatura nella formazione dell’Irlanda che sfida l’Italia (ph. Sebastiano Pessina)

Simon Easterby ha scelto l’Irlanda che sfiderà l’Italia nell’ultima giornata del Sei Nazioni 2025. Per la sfida dell’Olimpico il tecnico ritrova tre giocatori fondamentali, la cui mancanza si è sentita tantissimo contro la Francia: le ali James Lowe (che in realtà era nel XV titolare per i Bleus, ma ha dovuto dare forfeit nel riscaldamento) e Mack Hansen e il centro Garry Ringrose.

A completare il triangolo allargato c’è Keenan, con Henshaw-Ringrose (Aki parte dalla panchina) ai centri. L’altra novità riguarda la mediana: dopo la brutta giornata con la Francia Sam Prendergast finisce in panchina, al suo posto Crowley accanto al confermatissimo Gibson Park.

Leggi anche: Italia, Allan: “Il problema non è la difesa in sé, ma la nostra reazione agli errori. I 100 caps? Per ora non ci penso”

Due cambi anche nel pacchetto di mischia: Conan parte dall’inizio mentre O’Mahony entrerà dalla panchina e verosimilmente riceverà il tributo dell’Olimpico al suo ingresso in campo, trattandosi della sua ultima partita in maglia verde. Confermati Doris e Van der Flier, così come Tadhg Beirne che stavolta avrà di fianco Ryan. La prima linea è la stessa di sabato scorso con Porter, Sheehan e Bealham.

Panchina 5+3 per l’Irlanda con due occasioni importanti per Gus McCarthy e Boyle, oltre al solito Furlong. Joe McCarthy sarà la seconda linea di riserva con il già citato O’Mahony a chiudere il reparto degli avanti a disposizione. Anche Conor Murray può entrare nella ripresa per prendersi il tributo dell’Olimpico, poi c’è un Prendergast in cerca di riscatto e un Aki pronto a spaccare la partita.

Leggi anche: Sei Nazioni: l’Italia rivoluziona la formazione che affronta l’Irlanda

Sei Nazioni: la formazione dell’Irlanda per la sfida all’Italia

15. Hugo Keenan (UCD/Leinster)(45)
14. Mack Hansen (Corinthians/Connacht)(27)
13. Garry Ringrose (UCD/Leinster)(66)
12. Robbie Henshaw (Buccaneers/Leinster)(81)
11. James Lowe (Leinster)(39)
10. Jack Crowley (Cork Constitution/Munster)(23)
9. Jamison Gibson-Park (Leinster)(42)

8. Caelan Doris (St Mary’s College/Leinster) – capitano – (50)
7. Josh van der Flier (UCD/Leinster)(72)
6. Jack Conan (Old Belvedere/Leinster)(50)
5. Tadhg Beirne (Lansdowne/Munster)(60)
4. James Ryan (UCD/Leinster)(71)
3. Finlay Bealham (Corinthians/Connacht)(50)
2. Dan Sheehan (Lansdowne/Leinster)(31)
1. Andrew Porter (UCD/Leinster)(74)

A disposizione:
16. Gus McCarthy (UCD/Leinster)(3)
17. Jack Boyle (UCD/Leinster)(1)
18. Tadhg Furlong (Clontarf/Leinster)(78)
19. Joe McCarthy (Dublin University/Leinster)(18)
20. Peter O’Mahony (Cork Constitution/Munster)(113)
21. Conor Murray (Garryowen/Munster)(124)
22. Sam Prendergast (Lansdowne/Leinster)(7)
23. Bundee Aki (Galwegians/Connacht)(64).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrew Porter: “Dopo l’infortunio di Dupont insulti gravi alla mia famiglia e a quella di Beirne”

Il pilone irlandese: "Insultati i nostri figli e le nostre madri. Nessuno di noi voleva far male ad Antoine, è stato un episodio sfortunato, ma quello...

item-thumbnail

Louis Bielle-Biarrey è il “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2025

Il francese si aggiudica il premio. Tommaso Menoncello finisce sul podio

item-thumbnail

Tutte le formazioni della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2025

L'Inghilterra cambia tutto per sfidare il Galles, Italia-Irlanda la partita più equilibrata

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Louis Bielle-Biarrey ha segnato la Meta del Torneo

La marcatura dell'ala francese contro l'Irlanda è stata votata come la più bella dell'edizione maschile

item-thumbnail

Francia: Antoine Dupont fissa il momento del suo rientro in campo

Il mediano di mischia è stato operato. Ora per lui inizia la riabilitazione

item-thumbnail

Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni

L'ex numero 8 franco-marocchino dell'Agen succede allo scozzese Jonathan Jeffrey