Comunicate anche le sedi delle partite e della finale

FIR e World Rugby ufficializzano il World Rugby U20 Championship in Italia – ph. World Rugby
ROMA – La Federazione Italiana Rugby e World Rugby hanno ufficializzato che il mondiale under 20, ufficialmente World Rugby U20 Championship, si terrà in Italia dal 29 giugno al 19 luglio prossimi.
Si giocherà negli stadi di Viadana, Verona, Calvisano e Rovigo, dove si svolgerà la finale.
È la terza volta che il mondiale under 20 si gioca in Italia dopo il 2011 e il 2015. Si sarebbe dovuto disputare anche nel 2020, ma la pandemia fermò la competizione.
Leggi anche: Sei Nazioni: quanto guadagna la federazione che vince il Sei Nazioni?
“Siamo molto felici di aver ricevuto la fiducia di World Rugby per l’organizzazione del torneo – ha dichiarato la vice-presidente della FIR Antonella Gualandri, che presiede il comitato organizzatore – Il mondiale under 20 arriva alla sua quindicesima edizione con quella di quest’anno. Siamo al lavoro per fare sì che sia una grande evento sportivo e di promozione del gioco, che non coinvolga solo le quattro sedi di gara.”
“Con slancio e ambizione siamo tornati a candidarci per ospitare questo evento dopo la cancellazione del 2020 – rilancia il consigliere italiano in seno a World Rugby Gianni Fava – Dal punto di vista organizzativo e dei club sarà un momento importante per verificare la maturità del movimento. Faremo tutti la nostra parte per ben figurare ed entrare nel cuore di appassionati e non.”
Ange Capuozzo, che ha partecipato al mondiale del 2019 in Argentina, ha ricordato così i giorni con la maglia della nazionale under 20 addosso: “È stato un momento importante per la mia carriera. La prima volta in cui abbiamo giocato contro le nazionali dell’emisfero sud, un punto decisivo per me e per chi era con me. Un momento importante anche per sviluppare i rapporti con gli altri, visto che passiamo tre settimane insieme. È l’inizio della nostra avventura sportiva comune. Sono molto fiero che questa competizione si svolga in Italia.”
Danilo Fischetti, che nel 2017 e nel 2018 ha ottenuto quelli che ancora oggi sono i migliori piazzamenti dell’Italia al mondiale U20, con due ottavi posti, ha detto: “È il passo che ti fa capire che sei vicino a quello che sogni. Il mondiale in casa davanti ai propri parenti, amici e affetti è incredibile. Ricordo nel 2011 di aver visto da spettatore in Italia Eben Etzebeth con il Sudafrica U20 sul campo e oggi questo mi fa riflettere sull’importanza di quel momento. Per i nostri ragazzi è l’occasione di dimostrare tutto il proprio valore. E soprattutto di divertirsi e goderselo.”
Gironi e calendario del Mondiale under 20 che si disputerà in Italia li trovate a questo link.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.