Italia, Nacho Brex: “Gioia e orgoglio per l’ultima di questo Sei Nazioni”

Il capitano dell’Italia per il match con l’Irlanda ha parlato alla vigilia del match, l’ultimo del Sei Nazioni

Brex 2025 italia francia

Juan Ignacio Brex – ph. Sebastiano Pessina

ROMA – Juan Ignacio Brex, capitano dell’Italia per l’ultima partita del Sei Nazioni 2025 contro l’Irlanda, ha parlato con la stampa dopo l’ultimo allenamento degli Azzurri in vista della gara.

“Abbiamo lavorato tanto sulla difesa – ha detto il numero 13 – Abbiamo sofferto molto in queste ultime due partite, non è bello per nessuno prendere 120 punti, né per i giocatori né per il pubblico. Dobbiamo mettere il nostro corpo a disposizione della squadra domani, altrimenti sarà un lungo pomeriggio.”

“Credo che i problemi in difesa siano un mix di attitudine individuale e organizzazione collettiva. Non siamo una squadra che si tira indietro, questo mai. Però abbiamo sbagliato circa 30 placcaggi nell’ultima partita e questo non è possibile a questo livello, lo paghiamo. Questa settimana abbiamo lavorato sia sugli aspetti difensivi individuali che collettivi.”

Leggi anche: FIR e World Rugby ufficializzano il World Rugby U20 Championship in Italia

“Vogliamo migliorare la nostra costanza nelle prestazioni. Siamo coscienti di non essere al punto che vorremmo, ma stiamo lavorando per far vedere un’Italia forte domani e nel futuro.”

“Per competere con l’Irlanda – ha sintetizzato Brex – dobbiamo mettere a posto la difesa e avere costanza nel lavoro, perché loro sono capaci di fare anche 50 fasi se serve. In attacco dobbiamo essere continui nella capacità di minacciarli.”

Per il centro del Benetton sarà la seconda volta da capitano della nazionale italiana dopo la partita di novembre con la Nuova Zelanda: “Per me sarà una grande emozione questa partita da capitano al Sei Nazioni nell’ultima all’Olimpico del Torneo. Proverò a mostrare tranquillità ai ragazzi, il mio compito è trasmettere calma ed energia alla squadra.”

“Tre parole chiave per la partita di domani? Gioia, per goderci questi momenti finali del Torneo. Orgoglio, perché dobbiamo far vedere di non essere quelli delle ultime due partite. E la terza non la dico perché sono scaramantico [fa il gesto delle corna].”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale