Nella consueta puntata di Whistle Watch l’ex arbitro gallese ha spiegato cos’è accaduto in Irlanda-Francia

Nigel Owens dice la sua sul presunto fallo di Beirne e Porter su Antoine Dupont
Sta per cominciare l’ultima giornata del Sei Nazioni, eppure si continua a parlare del momento più importante e chiacchierato del precedente weekend: il grave infortunio di Antoine Dupont. L’episodio si è portato dietro una lunga serie di polemiche che a tratti hanno addirittura oscurato la devastante prestazione della Francia contro l’Irlanda, con Galthié furioso a fine partita che ha minacciato ricorsi e citing contro Andrew Porter e Tadhg Beirne.
Leggi anche: Irlanda, il “colpevole” Andrew Porter rompe il silenzio dopo l’infortunio di Dupont
L’opinione di Nigel Owens sull’intervento di Beirne e Porter su Dupont
Nella consueta puntata di Whistle Watch l’ex arbitro gallese Nigel Owens ha detto la sua su quanto accaduto in Irlanda-Francia: “Sì, è il miglior giocatore del mondo e ha subito un serio infortunio, ma dobbiamo mettere da parte per un minuto tutto questo e concentrarci solo sull’azione. Ciò che sta facendo Tadhg Beirne è legale: se fosse entrato di spalla allora sarebbe stato nei guai, ma se vedete bene l’azione lui entra e alza il braccio per liberarsi come farebbe chiunque nelle aree di contatto. Non ci sono azioni irregolari”.
“Cosa è successo? È stato molto sfortunato. È un contatto di rugby, Beirne entra correttamente e poi Porter arriva dietro, come farebbe chiunque, per dare sostegno. Quando lo fa, a quel punto il braccio di Beirne entra in contatto con Dupont, il cui piede è incastrato tra il terreno e un giocatore, causando lo sfortunato incidente” prosegue Owens.
Leggi anche: FIR e World Rugby ufficializzano il World Rugby U20 Championship in Italia
L’arbitro gallese poi conclude: “Riassumendo. L’azione di Beirne non è illegale non è irregolare, non è pericolosa, non è sconsiderata, non è scorretta. È solo un contatto di gioco sfortunato. Ricordatevi che anche il TMO stava controllando tutto questo, mentre sentivate l’arbitro spiegare ad Alldritt perché la decisione era corretta”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.