Italia-Irlanda: le reazioni della stampa italiana

Nei commenti del match di Roma c’è tanta soddisfazione ma anche delusione per un’occasione sprecata

Italia-Irlanda: le reazioni della stampa italiana

La sconfitta dell’Italia con l’Irlanda 22-17 lascia tanto rammarico ma le reazioni della stampa italiana al match dello Stadio Olimpico sono molto positive, seppur macchiate dai commenti critici verso un’indisciplina azzurra troppo condizionante.

Nell’ultima partita del Sei Nazioni 2025 la squadra di Gonzalo Quesada esce sicuramente a testa alta fra gli applausi dei 68.981 spettatori di Roma ma la buona prestazione di Brex e compagni lascia l’amaro in bocca, come ha detto la stesso capitano dell’Italia, per aver buttato una partita che poteva trasformarsi in una vittoria memorabile.

Leggi anche: Le reazioni della stampa estera dopo Italia-Irlanda

Italia-Irlanda: le reazioni della stampa italiana

Il Corriere della Sera titola : L‘Italia lotta, sfiora il miracolo. “Poteva essere una carneficina, è stata la miglior partita dell’Italia nel Sei Nazioni 2025. L’Italia è stata solida, ha aggredito l’Irlanda impedendole di sviluppare il suo gioco ideale. Poteva andare meglio ma la sensazione è che questo gruppo possa crescere ancora”.

La Repubblica: “Gli azzurri sono usciti dal capo a testa alta. Di questi ragazzi ci si può fidare. Travolti da Francia e Inghilterra, hanno ritrovato lo spirito, i placcaggi e il gioco della bellissima stagione passata”.

Il titolo de Il Messaggero è L‘Italrugby sfiora l’impresa, l’Irlanda trema. “Ai ragazzi di Quesada non è mancato un cuore immenso. L’Italia ha saputo far paura (molta) ai verdi”.

La Gazzetta dello Sport sottolinea nel suo titolo la delusione degli Azzurri, Italia che peccato, mentre Tuttosport scrive Italia coraggiosa ma senza disciplina e prosegue:” Un’Italia coraggiosa, determinata e aggressiva purtroppo viene sconfitta 22-17 dall’Irlanda nell’ultimo match del Sei Nazioni. Non è bastato la grande prova dei vari Menoncello e Brex che formano una coppia di “centri” da fare invidia a chiunque e di tutti gli altri scesi in campo”.

Libero. “L’Italia esce a testa alta dall’Olimpico nell’ultima partita del Sei Nazioni con una sconfitta di misura contro l’Irlanda. . . Azzurri che escono dall’Olimpico fra gli applausi”.

Il Centro. “Gli Azzurri hanno buttato via una partita per larghi tratti dominata, giocata in maniera sempre coraggiosa e organizzata, anche per tutto il secondo tempo giocato in inferiorità”.

Il Gazzettino. “Contro l’Irlanda la miglior partita del Sei Nazioni, insieme alla vittoria del Galles”.

La Gazzetta di Parma. “Un peccato, a occhio forse una delle migliori partite mai giocate dall’Italia contro un avversario che è stato anche capolista mondiale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale