A Treviso questo sabato approda Edimburgo per una sfida importantissima per le ambizioni del club

Benetton, Manuel Zuliani: “Monigo è la nostra fortezza e ringrazio per questo i tifosi” – ph. Benetton Rugby
Terminato il Sei Nazioni il Benetton torna in campo con una partita subito importantissima per la corsa ai playoff di URC. Questo sabato 22 marzo a Monigo i Leoni affrontano l’Edimburgo, una delle dirette rivali per l’accesso ai primi otto posti della classifica.
Leggi anche: URC, uno sguardo alla classifica in vista della 13esima giornata
L’ultima partita il Benetton l’ha disputata all’inizio di marzo, durante la campagna del Sei Nazioni, e in trasferta in Irlanda ha sciupato un’ottima occasione: in vantaggio per 15 punti sul Connacht, i biancoverdi si sono fatti rimontare nel corso della ripresa e hanno perso per 38-30.
D’ora in poi simili cadute non devono più succedere se si vuole restare in lotta per i playoff di URC, come aveva affermato nei giorni scorsi il presidente Amerino Zatta e come ribadisce ora Manuel Zuliani ai microfoni di BenTv.
Benetton, Manuel Zuliani: “Monigo è la nostra fortezza e ringrazio per questo i tifosi”
Il flanker è tornato al suo club dopo gli impegni con l’Italia al Sei Nazioni: “Ho trovato un gruppo carico, con tanta voglia di finire al meglio la stagione. I compagni hanno accolto alla grande me e il resto dei nazionali, come sempre. Sento che c’è molta sinergia e molta voglia di terminare nel migliore dei modi la stagione”.
“Adesso dovremo affrontare ogni partita come fosse una finale – ha affermato Manuel Zuliani – non ci tiriamo indietro. Sappiamo che in campionato siamo nei pressi della zona playoff e per noi ora ogni partita sarà decisiva. Dobbiamo dare il meglio di noi ad ogni allenamento, con l’intenzione di trasformare i miglioramenti quotidiani in prestazioni convincenti quando giochiamo le partite”.
La prossima partita metterà il Benetton di fronte a Edimburgo: “Sono una squadra che sfrutta molto bene il gioco al piede. Dovremo vincere le battaglie aeree e impossessarci sia dei palloni che calciano loro, sia quelli che calciamo noi. Quindi dovremo conquistare il territorio con il gioco al piede. Poi dovremo metterli sotto a livello fisico. Non dobbiamo concedere a Edimburgo nessun avanzamento facile. Inoltre sarà fondamentale la disciplina: non vogliamo farli entrare nei nostri 22 e non dovremo commettere falli ingenui”.
“Dovremo assolutamente approcciare la partita in maniera diversa rispetto a quanto fatto all’andata a Edimburgo (giocata lo scorso 30 novembre e terminata 50-33 a favore degli scozzesi, ndr). In Scozia avevamo fatto un brutto primo e poi ci siamo ripresi a inizio secondo tempo. L’approccio sarà fondamentale: giocheremo a Monigo davanti ai nostri tifosi, che voglio già ringraziare. Sappiamo che Monigo è la nostra fortezza e so che ci daranno una grossa mano. Ma spetta a noi approcciare bene la partita, metterli sotto su ogni aspetto di gioco e cercare di portare a casa il match”, ha concluso il flanker del Benetton Manuel Zuliani.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.