Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

Le squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera dopo Italia-Irlanda – ph. Sebastiano Pessina

La commissione disciplinare indipendente ha provveduto a rendere note le squalifiche a Ross Vintcent e Giacomo Nicotera, entrambi espulsi con un cartellino rosso da Italia-Irlanda dell’ultima giornata del Sei Nazioni.

Ross Vintcent aveva ricevuto il proprio rosso dopo aver placcato alto, generando un contatto testa contro testa, l’estremo avversario Hugo Keenan al minuto 48 dell’incontro. Il fallo di Nicotera, invece, un colpo alla testa di un avversario coinvolto in una ruck, è arrivato al minuto 79 della partita: l’arbitro Luke Pearce ha mostrato al tallonatore italiano il giallo, facendo poi il gesto del bunker. Il giudizio di quest’ultimo ufficiale di gara ha ritenuto di elevare a rosso il colore del cartellino.

Vintcent sarà squalificato per 3 settimane, che potranno diventare due se si sottoporrà al World Rugby’s Coaching Intervention Programme, il corso di recupero per il placcaggio operato dalla federazione internazionale. Salterà certamente le prossime due partite degli Exeter Chiefs previste per il 22 e il 29 marzo contro Bristol e Newcastle. Potrebbe tornare disponibile, se effettuerà il corso, per la gara del 19 aprile contro Bath (in mezzo c’è la pausa per le coppe, dalle quali Exeter è già stata esclusa).

Leggi anche: Tre italiani presenti nei vari “Team of the Championship” del Sei Nazioni 2025

L’intervento del terza linea azzurro è stato giudicato di media entità e meritevole di 6 settimane di squalifica, decurtate del 50% perché il giocatore ha riconosciuto il proprio errore, ha dimostrato buona condotta e non ha altri falli gravi registrati in carriera.

Giacomo Nicotera è invece stato squalificato per 4 settimane. Anche per lui il punto di partenza del procedimento disciplinare è stato statuito a sei settimane. La decurtazione è stata solo di un terzo, invece che della metà, a causa della fedina penale non intatta del giocatore: lo scorso aprile Nicotera era stato squalificato in Benetton-Lions di Challenge Cup per un intervento simile.

Il tallonatore salterà quattro partite decisive per la corsa salvezza del suo Stade Français: Bayonne, Montpellier, Tolosa e il derby con il Racing 92. Tornerà in campo solo a maggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: il bollettino medico dell’Italia dopo il match contro l’Irlanda

Sono 4 i giocatori usciti dal campo con problemi di natura fisica

17 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale