URC: il punto sulla corsa playoff dopo la 13esima giornata

Leinster ancora capolista nonostante la sconfitta, Benetton in lizza per un posto tra le prime otto

URC: il punto sulla corsa playoff dopo la 13esima giornata (Photo by Phill Magakoe / AFP)

Il campionato di United Rugby Championship si conferma competitivo ed equilibrato. Al termine della tredicesima giornata la classifica è spaccata tra un blocco che comprende le prime quattro e il ‘mondo di sotto’ in cui figurano ben undici squadre nell’arco di otto punti.

Il Leinster è saldamente in testa con 58 punti, anche se nel weekend appena trascorso ha dovuto cedere per 20 a 21 sul campo dei Bulls. La formazione sudafricana, attualmente terza a 45 punti, ha rilanciato le sue ambizioni con una vittoria di misura di fonte ad un team irlandese abbastanza rimaneggiato dal turno di riposo garantito ai giocatori reduci dal Sei Nazioni. Per gli uomini di Leo Cullen è la prima sconfitta stagionale.

I Glagow Warriors e gli Sharks (rispettivamente seconda a 49 punti e quarta della graduatoria a 44 punti) si sono assicurati due colpi importanti grazie alle vittorie con il bonus ottenute sul Munster e sulle Zebre. Proprio gli Sharks mantengono una distanza di sicurezza sul Cardiff, distante nove punti in quinta posizione a 35 punti.

Leggi anche: Paolo Odogwu: “Mi sono preso una piccola rivincita a livello personale”

La bagarre per un posto ai playoff

Dalla sesta all’ottava posizione, quella valida per i playoff, si trovano Munster a 34 punti, Ospreys e Stormers a 33 punti, con le ultime due che insidiano la franchigia di Limerick dopo le vittorie contro Scarlets e Connacht. Ritornano in auge il Benetton e l’Ulster, che hanno battuto rispettivamente Edinburgh e Dragons e ora si trovano a 32 punti, solo uno in meno di Ospreys e Stormers.

Per i biancoverdi diventa cruciale il prossimo match casalingo con il Cardiff e il tour in Sudafrica dove gli uomini di Bortolami affronteranno Lions e Stormers, due match ad alta tensione in cui è necessario tornare a casa con dei punti pesanti.

Possono coltivare legittime speranze di concorrere ad un posto al sole l’Edinburgh e il Connacht a 31 punti, ma anche i Lions che si trovano a 30 punti, non troppo lontano dai connazionali Stormers. Più staccati Scarlets e Zebre a 28 e 27 punti. Per loro la corsa è più difficile, ma la matematica non esclude a priori queste due squadre dalla lotta per i quarti di finale: mancano 5 giornate di campionato e può ancora succedere di tutto. Nessuna speranza invece per i Dragons che sono il fanalino di coda a 9 punti.

Il calendario dopo la tredicesima partita di URC

I risultati del tredicesimo turno

Glasgow Warriors-Munster 28 a 25

Cardiff Lions-Lions 20 a 17

Sharks-Zebre 35 a 34

Benetton-Edinburgh 21 a 18

Bulls-Leinster 21 a 20

Scarlets-Stormers 17 a 29

Dragons-Ulster 30 a 34

Ospreys-Connacht 43 a 40

La classifica dopo il tredicesimo turno

1) Leinster 58 pt, 2) Glasgow Warriors 49 pt, 3) Bulls 45 pt, 4) Sharks 44 pt, 5) Cardiff 35 pt, 6) Munster 34 pt, 7) Ospreys 33 pt, 8) Stormers 33 pt, 9) Ulster 32 pt, 10) Benetton 32 pt, 11) Edinburgh 31 pt, 12) Connacht 31 pt, 13) Lions 30 pt, 14) Scarlets 28 pt, 15) Zebre 27 pt, 16) Dragons 9 pt

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Benetton Rugby: verso la sfida contro gli Stormers con la forza dei numeri

La vittoria di sabato scorso con i Lions ha evidenziato delle ottime prestazioni individuali e statistiche incoraggianti per un match che si preannunc...

item-thumbnail

URC, John Dobson: “Benetton grande squadra, rappresenterà una sfida più fisica rispetto a Connacht”

L'allenatore degli Stormers mette in guardia la sua squadra a pochi giorni dal big match con i trevigiani

21 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: che salto del Benetton a 3 giornate dalla fine. I risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Classifica ancora apertissima, ma qualche squadra comincia ad uscire di scena mentre i biancoverdi avanzano

20 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Bortolami dopo i Lions: “Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati”

La soddisfazione del tecnico biancoverde: "Bravi a mettere a frutto le opportunità e a non concedere spazi all'esterno"

item-thumbnail

URC: alle Zebre Parma non basta un buon primo tempo. Vincono i Glasgow Warriors 6-14

Al Lanfranchi la squadra di Massimo Brunello gioca bene i primi 40', nella ripresa gli scozzesi alzano il ritmo e conquistano il match

item-thumbnail

URC: Zebre a caccia del colpo grosso contro i Glasgow Warriors. La preview del match del Lanfranchi

A Parma arriva la seconda della classe, ma il robusto turn over degli scozzesi impone al XV di Brunello di provarci fino in fondo