L’ex numero 8 franco-marocchino dell’Agen succede allo scozzese Jonathan Jeffrey

Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni
Abdelatif Benazzi è stato eletto nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni. L’ex numero 8 della nazionale francese assumerà il nuovo incarico con effetto immediato succedendo allo scozzese Jonathan Jeffrey, il quale aveva ricoperto il ruolo dal 2019 al 2014.
Il Six Nations Council è composto da membri di tutte e sei le Federazioni e da rappresentanti del Six Nations Rugby. Benazzi ha ottenuto i voti unanimi dei membri del Consiglio dandogli un mandato di tre anni.
La responsabilità principale del Six Nations Council è quella di supervisionare tutte le questioni sportive, di governance e normative che riguardano il Six Nations e le sue competizioni annuali.
Abdelatif Benazza è anche Vicepresidente Internazionale per la Federazione francese di Rugby (FFR) e Presidente del World Rugby Men’s High Performance Rugby Committee.
Leggi anche: Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR
Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio delle Sei Nazioni
Classe 1968, da giocatore (numero 8) ha militato con il club transalpino dell’Agen per 12 stagioni prima di passare in Inghilterra con la maglia dei Saracens con cui ha giocato per due anni. Con la nazionale francese ha raccolto 78 caps fra il 1990 e il 2001, vincendo due Grand Slam nell’era del torneo delle Cinque Nazioni.
Con la Francia ha raggiunto anche una finale della Coppa del Mondo nel 1999 e un terzo posto nell’edizione del 1995.
Commentando la sua nomina Abdelatif Benazzi ha detto: “È un onore incredibile essere eletto Presidente del Consiglio delle Sei Nazioni, e una responsabilità che rispetto pienamente e che non vedo l’ora di adempiere con il supporto dei miei colleghi membri del Consiglio. Il rugby ha definito la mia vita e la mia carriera, e mi impegno a rafforzare l’unità tra le nostre Union e a lavorare collettivamente per garantire la continua crescita e sviluppo dello sport e del Campionato delle Sei Nazioni”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.