Successo obbligatorio per i Leoni tra le mura amiche

URC: la preview di Benetton-Cardiff
Il Benetton ha necessità assoluta di portare a casa una vittoria, e se possibile di farlo portando a casa cinque punti, dalla sfida casalinga del quattordicesimo turno di United Rugby Championship contro Cardiff.
Un successo porterebbe i biancoverdi a fare corsa di testa nella lotta per un posto ai playoff, ma è cruciale soprattutto vista la portata delle sfide successive, in cui la squadra è attesa da due gare in Sudafrica, da una sfida casalinga contro una delle compagini più forti del campionato (i Glasgow Warriors) e una trasferta al Thomond Park di Limerick contro il Munster che definire complessa è un eufemismo.
Ecco dunque che assume decisa rilevanza la sfida di Monigo, che chiude la giornata di URC alle ore 20:35 (diretta tv Sky Sport Arena).
Leggi anche: Dove e quando si vede Italia-Irlanda gratis in chiaro in tv e streaming
Sulla carta la cilindrata del Benetton è decisamente superiore a quella di Cardiff, che sta peraltro cercando di uscire da un momento di difficoltà. La squadra allenata da Matt Sherratt ha avuto un rendimento eccezionale nella prima parte di stagione, ricoprendo posizioni di alta classifica per larghi tratti del campionato, ma nelle ultime giornate ha faticato. La vittoria di una settimana fa contro i Lions ha interrotto una serie di quattro sconfitte consecutive.
D’altra parte i Leoni sono una squadra che a sua volta sta trovando difficoltà ad esprimere tutto il proprio potenziale e le ultime prestazioni non hanno rispecchiato il valore atteso dei biancoverdi. La vittoria in extremis a Monigo contro una Edimburgo priva delle sue stelle ha lasciato un sapore dolceamaro in bocca: positività per il successo raggiunto e consapevolezza di potere e dovere essere meglio di così.
Quello che c’è di buono è che il Benetton ha trovato un modo di vincere una partita anche con una prestazione mediocre come quella di sabato scorso, ed è quello che conta a questo punto della stagione. Difficile adesso assistere a una improvvisa evoluzione, quello che importa è centrare i risultati necessari. L’unica cosa che conta anche nella gara di sabato sera.
URC, 14esima giornata: le formazioni di Benetton-Cardiff
Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Malakai Fekitoa, 11 Paolo Odogwu, 10 Tomas Albornoz, 9 Andy Uren, 8 Toa Halafihi, 7 Manuel Zuliani, 6 Riccardo Favretto, 5 Eli Snyman (C), 4 Scott Scrafton, 3 Giosuè Zilocchi, 2 Bautista Bernasconi, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Siua Maile, 17 Mirco Spagnolo, 18 Simone Ferrari, 19 Niccolò Cannone, 20 Federico Ruzza, 21 Michele Lamaro, 22 Alessandro Garbisi, 23 Jacob Umaga
Cardiff: 15 Cam Winnett, 14 Gabriel Hamer-Webb, 13 Harri Millard, 12 Rory Jennings, 11 Regan Grace, 10 Callum Sheedy, 9 Ellis Bevan, 8 Alun Lawrence, 7 Dan Thomas, 6 James Botham, 5 Teddy Williams (c), 4 Ben Donnell, 3 Rhys Litterick, 2 Evan Lloyd, 1 Danny Southworth
A disposizione: 16 Dafydd Hughes, 17 Corey Domachowski, 18 Joe Cowell, 19 Rory Thornton, 20 Alex Mann, 21 Thomas Young, 22 Johan Mulder, 23 Ben Thomas
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.