Rugby World Cup: il Medio Oriente vuole ospitare la sua prima Coppa del Mondo

Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar si preparano per l’edizione del 2035

Rugby World Cup: il Medio Oriente vuole ospitare la sua prima Coppa del Mondo – ph. Sebastiano Pessina

Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar stanno preparando una candidatura congiunta per ospitare la Rugby World Cup 2035. Sarebbe la prima volta che un’edizione della Coppa del Mondo si terrebbe nel Medio Oriente e per la seconda volta in Asia dopo l’esperienza positiva del 2019 in Giappone.

Leggi anche: Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Ad anticipare e sostenere questa iniziativa è stato il Presidente di Rugby Asia Qais Al Dhalai in un’intervista al The Times, affermando che “Come credono i nostri leader nel Golfo, nulla è impossibile; prevedo che il rugby potrebbe arrivare in Medio Oriente nel 2035”.

Rugby World Cup: il Medio Oriente vuole ospitare la sua prima Coppa del Mondo

A proposito della candidatura, con più paesi organizzatori, Qais Al Dhalai è sicuro possa essere l’idea vincente: “Sono a favore delle candidature congiunte, non con un solo paese ospitante. Ha dimostrato di funzionare con il calcio: lo hanno fatto nel 2002, con Giappone e Corea, e lo stanno facendo di nuovo in Messico, USA e Canada nel 2026, e poi di nuovo con Spagna, Marocco e Portogallo nel 2030. Perché non il rugby?”

“Una candidatura congiunta potrebbe essere una storia di successo e un nuovo modello per il rugby – ha proseguito il Presidente di Rugby Asia – Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita. Perché no? Gli stadi sono pronti lì. Sarà l’evento di maggior successo nella storia del rugby”.

L’interesse dei paesi del Golfo per l’edizione del 2035 non è però solitaria: anche il Sudafrica e alcuni paesi europei come Spagna e Italia avrebbero iniziato a mostrare l’intenzione. “Non voglio sottovalutare altre offerte e credo che anche il Sudafrica e i paesi europei potrebbero essere interessati, ma se World Rugby lavorasse concretamente su questa intenzione con un piano solido, potrebbe accadere nel 2035”.

C’è da segnalare che al momento, dei tre paesi del Medio Oriente interessati, quelli meglio piazzati nella classifica del World Rugby Ranking sono gli Emirati Arabi Uniti al 48esimo posto, poi il Qatar all’87esimo; l’Arabia Saudita non è tra i 118 classificati. Finora nessuna nazionale di rugby di queste nazioni ha mai preso parte ad un’edizione della Coppa del Mondo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E adesso il Galles ha paura: “Rischiamo la terza fascia nella Rugby World Cup”

Per i gallesi la situazione si complica, e il rischio è di trovare un girone di ferro in Australia

18 Marzo 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: annunciate le città che ospiteranno il mondiale

Ufficializzati i sette scenari dove si terranno le partite della prossima edizione

30 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: vicinissimo il primo passo ufficiale della competizione

L'organizzazione del torneo iridato è pronta a svelare una notizia importante

29 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Australia: la decisione della sede per le finali della RWC 2027 è diventata un caso pubblico

Il più grande impianto sportivo del paese potrebbe non ospitare neanche una partita dei prossimi Mondiali

5 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup