La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie? (Ph. Sebastiano Pessina)
Un arbitro solo per le mischie? Un’idea bizzarra, ma non campata per aria. O meglio, non proprio un arbitro centrale, ma un sostegno alla squadra arbitrale, magari un ex giocatore con esperienza internazionale che “mastichi” la materia.
Leggi anche, World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni
E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?
E’ l’ultima proposta di Rassie Erasmus che ne ha parlato, in “tono embrionale” al suo podcast Rassie+ insieme all’ex pilone del Sudafrica Steven Kitshoff.
“Come tecnici – ha detto Erasmus – negli ultimi anni abbiamo fatto, credo, un enorme passo avanti nel cercare di capire le decisioni arbitrali e il metro di giudizio che ogni singolo direttore di gara usa nelle sue direzioni, ma devo dire che i falli in mischia a volte risultano ancora poco chiari da capire: sia per noi, ma immagino anche per il pubblico. Forse avere un assistente dell’arbitro, esperto di gioco in prima linea potrebbe essere una soluzione”.
Leggi anche, Sudafrica: il due volte campione del Mondo Steven Kitshoff costretto al ritiro
Questa la risposta di Steven Kitshoff, che nel frattempo si è ritirato dall’attività ufficialmente alla fine dello scorso febbraio, per motivi di salute: “All’inizio una figura del genere potrebbe essere in maniera confusionaria dalla gente, però non dobbiamo pensare alle mischie nette dove si capisce il dominio di uno dei due pack, ma a quelle dove vengono fischiati falli di non facile comprensione. Secondo me un tentativo potrebbe essere fatto e questa potrebbe rivelarsi una grande idea, anche perché il preposto dovrebbe concentrarsi solo su quell’aspetto specifico del gioco”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.