Cala il sipario su una carriera illustre, con il mediano che aveva già salutato la maglia dei Dragoni nel 2023

Galles: Dan Biggar annuncia il suo ritiro definitivo dal rugby giocato – ph. Sebastiano Pessina
Cala definitivamente il sipario sulla grandissima carriera da giocatore di Dan Biggar. Il mediano di apertura aveva già salutato la maglia del Galles al termine della Rugby World Cup 2023, e ora ha annunciato che con la fine della stagione 2024/25 si ritirerà definitivamente dal rugby giocato.
Dopo una vita giocata con gli Ospreys, dal 2018 al 2022 ha fatto parte dei Northampton Saints inglesi e infine il gallese ha firmato un contratto con Tolone fino alla stagione 2024/25. Attualmente la sua squadra è qualificata ai quarti di finale di Champions Cup ed è la terza forza del campionato francese; al termine di questi impegni Dan Biggar lascerà la palla ovale.
Leggi anche: Champions Cup, tutti i risultati degli ottavi e gli accoppiamenti dei quarti di finale
Galles: Dan Biggar annuncia il suo ritiro definitivo dal rugby giocato
Ma la carriera di Dan Biggar non può essere limitata solo ai club per cui ha giocato: la storia lui l’ha scritta col Galles, con 112 presenze, 3 titoli vinti del Sei Nazioni, la partecipazione a tre Coppe del Mondo, a due tour dei Lions (in Nuova Zelanda nel 2017 e in Sudafrica nel 2021) ed ha indossato a più riprese la fascia di capitano dei Dragoni.
“Arriva un momento in cui lo sai e devi dire basta, non per niente in particolare, ma qualcuno una volta mi ha detto che quando arriverà quel momento, lo saprai. Dopo 18 anni, ora so che questo è il momento giusto di annunciare il mio ritiro dal rugby”, ha detto Dan Biggar in un video pubblicato sui suoi account social media confermando il suo ritiro.
“Il rugby mi ha dato tutto, mi sono buttato in questo gioco a 17 anni e mi ha dato una vita che non avrei mai potuto immaginare. Ho vissuto i miei sogni d’infanzia per la maggior parte di due decenni e ne sono davvero, davvero grato”.
“Devo ringraziare la mia famiglia e i miei amici che hanno dovuto fare grandi sacrifici e mi hanno sempre supportato nel corso degli anni. La vera nota triste per me, l’unica persona che non è qui per ringraziare è mia madre, che purtroppo è mancata quattro anni fa. Era la mia più grande fan e tutto ciò che ho fatto negli ultimi 18 anni è grazie a lei”, ha salutato Dan Biggar.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.