La tallonatrice delle Azzurre: “La Nazionale ci ha abituato a risultati migliori ma ci va dato tempo”

Italia femminile, Laura Gurioli: “Vogliamo dare un’immagine di noi pronte ad aggredire la Scozia”
Domenica 13 aprile l’Italia femminile tornerà in campo per la terza giornata del Sei Nazioni e Laura Gurioli ha ben chiaro cosa dovranno fare le Azzurre: “Vogliamo dare un’immagine di una linea di difesa con tanta gente pronta a salire e a difendere, cercare di perdere meno tempo in ruck e fare una linea difensiva più veloce. La Scozia è una squadra che porta molto bene il pallone avanti con le prime 8 che sono molto forti e fisiche. Vogliamo dare un’immagine di noi pronte ad aggredirle con una bella linea pronta a difendere”.
La squadra di Fabio Roselli ha raccolto sinora due sconfitta, la prima con le campionesse in carica dell’Inghilterra, la seconda con l’Irlanda: “L’Irlanda è una squadra in crescita, hanno portato tanta voglia di giocare e avanzare. Noi avevamo fatto una buona settimana ma in campo ci sono anche gli avversari e loro hanno sfruttato le nostre mancanze. Ogni errore l’hanno sfruttato e hanno fatto punti” ha detto il flanker del Villorba.
Leggi anche: Dove e quando si vede Scozia-Italia in tv e streaming al Sei Nazioni femminile
Italia femminile, Laura Gurioli: “Dobbiamo rimanere sui principi che ci diamo”
Prossimo avversario delle Azzurre la Scozia che ha all’attivo una vittoria e una sconfitta: “La Scozia l’abbiamo affrontata al WXV e in mischia ci avevano messo in difficoltà. Questa mattina abbiamo fatto una review del match con l’Irlanda portando poi ciò che ci è mancato in mischia e in touche in allenamento. Dobbiamo rimanere sui principi che ci diamo e sui quali lavoriamo durante la settimana, perché se rimaniamo sui principi sappiamo tutte e 8 cosa dobbiamo fare” ha dichiarato Laura Gurioli.
Le attese intorno alla Nazionale femminile erano tante visto anche i buoni risultati dello scorso Sei nazioni ma la giocatrice nata a Bologna chiede pazienza: “Siamo all’inizio di un nuovo ciclo, ci siamo trovate con Fabio (Roselli) a gennaio, partire con Inghilterra e Irlanda non ci ha favorito. La Nazionale femminile ha abituato a risultati migliori ma ci va dato tempo, ci stiamo ritrovando come gruppo anche fuori dal campo, stiamo molto meglio in raduno, aspetti che nel lungo termine ci possono aiutare. Abbiamo un mondiale da preparare ma ci va dato del tempo per conoscere Fabio e lo staff, anche a noi per ritrovarci con i nuovi allenamenti e programmazioni differenti”.
infine Laura Gurioli ha sottolineato uno dei focus da tenere d’occhio nel prossimo turno: “Nella review con l’Irlanda è uscito fuori la velocità con cui ci rialziamo e con cui ci ridistribuiamo in attacco e in difesa e in allenamento stiamo lavorando soprattutto su questo”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.