Il tecnico lascerà dopo il Rugby Championship 2025: la Federazione sembra già aver individuato un possibile successore, ma ci sono ancora altri nomi in gioco

Australia: i favoriti per la panchina dei Wallabies dopo l’addio di Joe Schmidt ph. Sebastiano Pessina
Joe Schimdt lascerà la panchina dell’Australia dopo il Rugby Championship 2025, di conseguenza la federazione australiana sta già decidendo chi dovrà essere il suo successore. C’è un chiaro favorito: Les Kiss, capo allenatore dei Reds. Secondo quanto riportato dai media australiani, Rugby Australia sarebbe vicina a ufficializzare la nomina, ponendo fine alle speculazioni sul futuro della panchina dei Wallabies.
Kiss, sotto contratto coi Reds fino al 2026, è stato uno dei principali candidati fin da quando è stato confermato che Schmidt avrebbe lasciato il ruolo di commissario tecnico dopo il Rugby Championship 2025. Il suo ottimo lavoro con la franchigia di Brisbane lo ha reso una scelta naturale per la federazione australiana, che punterebbe a una scelta all’insegna della continuità con un tecnico che sta già lavorando con le franchigie.
Leggi anche: La panchina 7+1 non sarà messa al bando
La scelta di Kiss infatti sarebbe legata sia a una questione di continuità sia ai risultati ottenuti, considerando che i Reds sono attualmente terzi nel Super Rugby con 5 vittorie in 7 partite, cosa che non accade spesso visto che il torneo è frequentemente dominato dalle squadre neozelandesi. Del resto, il CEO di Rugby Australia Phil Waugh era stato chiaro: “Se non riesci a vincere nel Super Rugby, non puoi vincere nei test match”.
Secondo quanto riportato dal portale The Roar, il CEO di Rugby Australia, Phil Waugh, e il direttore dell’alta performance, Peter Horne, avrebbero tenuto un incontro riservato con il CEO dei Reds, David Hanham e il general manager Sam Cordingley. L’obiettivo della riunione sarebbe stato discutere la possibilità di affidare a Kiss il ruolo di capo allenatore dei Wallabies già entro la fine dell’anno, pur consentendogli di mantenere il suo incarico con i Reds. Insomma, si discute di un possibile doppio ruolo, com’era stato già per Michael Cheika nel 2014, quando ancora allenava i Waratahs.
A proposito di Cheika, è lui un altro dei possibili papabili alla panchina dei Wallabies. Se Rugby Australia dovesse alla fine optare per un nome “esterno” alla Federazione, i candidati dovrebbero essere Cheika e Stuart Lancaster, ex alleantore dell’Inghilterra.
A sostegno di Les Kiss, però, c’è un nome non da poco, quello di Brian O’Driscoll, leggenda del rugby irlandese e suo ex giocatore. Kiss, infatti, è stato assistente allenatore dell’Irlanda dal 2009 al 2015: “Capiva bene il gioco, sia in attacco che in difesa. Se è il favorito, se lo merita”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.