Inizia con una vittoria il percorso nella competizione giovanile per la squadra di Paolo Grassi

Six Nations Festival U18: l’Italia batte la Georgia nella prima partita – ph. Sebastiano Pessina
L’Italia ha battuto la Georgia nella prima partita del Six Nations Festival U18 maschile a Vichy, in Francia.
La squadra allenata da Paolo Grassi è riuscita a portare a casa il successo con il punteggio di 26-37, al termine di 70 minuti (a livello U18 si giocano due tempi da 35, invece che da 40) combattuti contro un avversario che si è fatto valere, in particolare in fase offensiva.
L’Italia ha iniziato alla grande, segnando alla prima occasione con un drive da rimessa laterale. Poco dopo allungo dalla piazzola con Braga, che potrebbe mettere avanti i suoi di 13 entro il decimo minuto, ma fallisce il secondo piazzato. Poco male, perché al 13′ arriva la meta di Germanò, che colpisce da distanza ravvicinata: 0-15.
Leggi anche: Six Nations Festival U18: la diretta streaming del primo turno
Dopo un primo quarto d’ora di assoluto dominio, però, le cose proseguono con qualche difficoltà: la Georgia si fa padrona del possesso e gli Azzurrini non riescono a difendere senza falli. La difesa resiste a lungo, ma quando il drive georgiano da rimessa laterale sta per sfondare il fallo di Germanò viene punito con una meta tecnica e un cartellino giallo, il secondo consecutivo dopo che poco prima il capitano Sette era stato espulso temporaneamente per falli ripetuti.
In 13 contro 15 l’Italia riesce a segnare dalla piazzola con Braga e chiudere il primo tempo sul +11. A inizio ripresa però colpisce la Georgia, con il gigantesco seconda linea Ohkhortolia, proveniente dalle giovanili del Montpellier, che mette la firma sulla marcatura che riapre i giochi.
Le due squadre segnano quindi due mete identiche, con potenti drive da rimessa laterale che portano i rispettivi tallonatori a destinazione ma non vengono trasformate: quando si entra negli ultimi venti minuti, quindi, l’Italia si mantiene davanti di 5. L’equilibro è rotto da De Novellis, il secondo centro, che con un intercetto porta di nuovo oltre il break gli Azzurrini.
È ancora De Novellis a chiudere i conti: il trequarti pesarese è intelligente a raccogliere immediatamente la palla dopo la percussione del compagno di reparto Molina a pochi centimetri dalla linea, senza attendere che la difesa abbia il tempo di redistribuirsi.
A tempo scaduto arriva la quarta e ultima meta della Georgia, inutile ai fini del risultati ma con un bell’utilizzo del pallone al largo per sfruttare una superiorità numerica e portare la palla all’ala Tabatadze, che segna nell’angolo e addolcisce la sconfitta.
Six Nations Festival U18: Georgia-Italia, il tabellino
Marcatori: 2′ m. De Rossi tr. Braga (0-7); 9′ cp. Braga (0-10); 13′ m. Germanò ntr. (0-15); 27′ penalty try Georgia (7-15); 33′ cp. Braga (7-18); 38′ m. Ohkhortolia tr. Butskhridze (14-18); 45′ m. De Rossi ntr. (14-23); 49′ m. Tsiklauri ntr. (19-23); 53′ m. De Novellis tr. Braga (19-30); 60′ m. De Novellis tr. Sala (19-37); 70′ m. Tabatadze tr. Tchakua (26-37).
Georgia: Arobelidze; Zviadadze, Akhvlediani, Devdariani, Kviriashvili; Butskhridze, Ushveridze; Beruashvili, Zazadze, Ohvinjilia; Ohkhortolia, Bilanishivli; Khurtsidze, Gamkrelidze, Razmadze
A disposizione: Tsiklauri, Balanchivadze, Berdzenishvili, Bramia, Ardzenadze, Khonelidze, Gabunia, Tabatadze, Kekelia, Tchakua, Gvritishvili
Italia: Vitale; Luisato, De Novellis, Molina, Marzotto; Braga, D’Ammando; Sette, Parzani, Siciliano; Salvanti, Germanò; Tosi, De Rossi, Messori
A disposizione: Dinarte, Alessandri, Mastropasqua, Liut, Wilson, Alfonsetti, Andretti, Forti, Sala, Scaramazzi, Degli Antoni
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.