Davide Giazzon, Rugby Rovigo: “La squadra oggi è stata matura, la nostra reazione è stata fondamentale”

Matteo Ferro, capitano dei veneti: “Oggi abbiamo scritto una pagina della storia rossoblù”

Davide Giazzon

Davide Giazzon, Rugby Rovigo: “La squadra oggi è stata matura, la nostra reazione è stata fondamentale” – Rugby Rovigo Delta

Al termine della finale di Coppa Italia vinta dal Rugby Rovigo sulle Fiamme Oro Davide Giazzon, head coach dei rossoblu, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il successo: “Sono molto contento della vittoria, da una sconfitta si possono imparare tante cose, oggi abbiamo dimostrato che abbiamo ancora carattere”.

Dopo una brutta sconfitta in campionato settimana scorsa sul campo del Viadana per 62-34 e le tante critiche ricevute, i Bersaglieri hanno reagito davanti al proprio pubblico battendo la squadra della Polizia di Stato e sollevando per la seconda volta nella propria storia il trofeo nazionale (il primo organizzato dalla Lega Italiana Rugby) dopo la fiale persa nel 2014 sempre con i cremisi.

Leggi anche: Rovigo ha vinto la Coppa Italia 2025

Le dichiarazioni di Davide Giazzon, head coach di Rovigo, e del capitano Matteo Ferro

“La squadra oggi è stata matura, voglio fare un plauso al Capitano Ferro, cha ha giocato 80 minuti, in una Finale, un vero esempio da seguire. Oggi quello che Rovigo ha messo in campo è stato di grande valore. Nel primo tempo le Fiamme Oro sono state più brave a sfruttare le occasioni, alla fine però siamo stati bravi a ribaltare il risultato, la nostra reazione è stata fondamentale” ha detto Davide Giazzon.

Matteo Ferro, capitano dei rodigini, ha dichiarato: “Era giusto che sabato scorso ci mettessi la faccia per la sconfitta, ma ho sempre creduto nel team, ero sicuro di essere con le persone giuste, sapevo che questa squadra aveva qualcosa dentro. È stata una settimana impegnativa, l’abbiamo preparata bene con la giusta intensità e alla fine il risultato è venuto fuori. Ero qui anche nel 2014, il passato non si può cambiare ma possiamo migliorare nel presente, oggi abbiamo scritto una pagina della storia rossoblù. Sono contento per tutto il Club, il Presidente, la Società e i tifosi. Ora testa alla prossima partita e poi alle semifinali, che saranno due bei Derby combattuti”.

Le parole di Daniele Forcucci, tecnico delle Fiamme Oro, e di Carlo Canna

“Oggi ci sono state due partite diverse, nel primo e nel secondo tempo. Nella prima frazione abbiamo avuto un bel gioco veloce, abbiamo giocato bene al piede e abbiamo portato la giusta pressione, nel secondo tempo invece è venuta fuori l’esperienza di Rovigo. Bisogna avere la maturità nei momenti chiave della partita, Rovigo al temine l’ha avuta e ci ha superato nel punteggio. È stato un match diverso dal 2014, non possiamo paragonarle. Al termine ho detto ai ragazzi di essere molto orgoglioso e fiero della stagione. Ora siamo in lotta per i playoff, noi ci crediamo. Prepariamo attentamente la prossima partita che sarà molto delicata” ha detto l’allenatore dei cremisi.

Carlo Canna non nasconde la sua delusione: “C’è amarezza, fino a tre minuti dalla fine eravamo in vantaggio, forse ci è mancata un po’ di esperienza. Siamo stati indisciplinati nella seconda frazione, abbiamo preso due cartellini gialli, loro sono stati più bravi a reagire e hanno portato a casa la partita”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo ha vinto la Coppa Italia 2025

Finale al cardiopalma per l'atto conclusivo della competizione. Assegnato il primo trofeo dell'anno

12 Aprile 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Finale di Coppa Italia: la preview di Rovigo-Fiamme Oro

Match in diretta su Rai Sport alle ore 15.30

12 Aprile 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: le formazioni della finale

A Rovigo le Fiamme Oro provano a ribaltare la storia recente, con 3 finali perse nelle ultime sette edizioni

11 Aprile 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: verso la finale Rovigo-Fiamme Oro. Ferro: “Daremo tutto”. Canna: “Perse tre finali, vogliamo invertire la tendenza”

Le dichiarazioni dei protagonisti alla conferenza stampa di presentazione della sfida del "Battaglini"

9 Aprile 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: diretta TV per la finale organizzata dalla Lega Italiana Rugby

L'atto conclusivo della competizione è in programma il 12 aprile e sarà il primo evento organizzato da LIR in sinergia con la Federazione Italiana Rug...

25 Marzo 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: Petrarca non difenderà il titolo, impresa delle Fiamme Oro che vanno in finale

I risultati di Petrarca-Fiamme Oro e Rovigo-Valorugby. Definite le due finaliste, che si giocheranno il primo titolo della stagione il 12 aprile

17 Marzo 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia