In attesa di Scozia-Italia, transalpine e britanniche consolidano i primi due posti della classifica

Sei Nazioni femminile: risultati e highlights di Francia-Galles e Irlanda-Inghilterra
La terza giornata del Sei Nazioni femminile si è aperta sabato 12 aprile con due partite. A Brive la Francia ha battuto 42-12 il Galles mentre a Cork l’Inghilterra ha superato agevolmente l’Irlanda con il punteggio di 5-49.
In attesa di Scozia-Italia (domenica 13 aprile h16), britanniche e transalpine consolidano il primo e il secondo posto, 15 e 14 punti rispettivamente, e si preparano alla super sfida di sabato 26 aprile quando a Twickenham si giocheranno il titolo.
Leggi anche: Italia, Fabio Roselli: “Settimana di grande crescita, ora la sfida è portare tutto in Scozia”
Sei Nazioni femminile: il resoconto di Francia-Galles e Irlanda-Inghilterra
Allo stadio Amédée Domenech di Brive la Francia ha superato il Galles 42-12. Le padrone di casa hanno aperto le marcature con l’ala Emilie Boulard, le ospiti hanno risposto con la flanker Kate Williams ma la trequarti del Blagnac ha riportato avanti le transalpine con la sua seconda meta.
Le gallesi hanno segnato di nuovo con la seconda linea Gwen Crabb e a fine primo tempo le francesi hanno marcato con la tallonatrice Manon Bigot, 21-12 all’intervallo.
Nel secondo tempo le francesi hanno messo a segno tre mete: prima con il co-capitano Manaè Feleu, poi una meta di penalità e alla fine con il centro subentrato dalla panchina Léa Champon che hanno spento le velleità di ritorno delle gallesi.
Al Musgrave Park di Cork, davanti a 8000 spettatori (record per un match di rugby femminile in Irlanda), l’Inghilterra ha superato le padrone di casa 5-49. Nei primi 20′ di gioco non sono stati segnati punti e a passare in vantaggio sono state sorprendentemente le irlandesi con Amee-Leigh Costigan.
A fine primo tempo le inglesi hanno risposto con la forza del loro maul e la marcatura di Morwenna Talling portando il risultato sul 5-7 all’intervallo.
Nella ripresa, dopo il giallo a Niamh O’Dowd, le inglesi hanno superato l’ostica difesa irlandese segnando con Zoe Harrison al 48′, Megan Jones al 52′, Sarah Bern al 57′ e al 66′, Ellie Kildunne al 70′ (miglior marcatrice del torneo) e nel finale con Kelsey Clifford.
Niente da fare per l’Irlanda di Scott Bemand che si può “consolare” con un passivo migliore rispetto all’ultima gara con le Red Roses terminata 88-10.
I risultati della terza giornata del Guinness Women’s Six Nations 2025
Francia-Galles 42-12
Irlanda-Inghilterra 5-49
Gli highlights di Francia-Galles e Irlanda-Inghilterra
Francia-Galles
Irlanda-Inghilterra
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.