Le parole dell’allenatore e della capitana Elisa Giordano nella conferenza stampa post vittoria delle Azzurre sulla Scozia

Italia Femminile, Fabio Roselli: “Fin da subito mi sono immarato di questo gruppo”
Il 17 a 25 con cui l’Italia ha battuto la Scozia nel terzo turno del Sei Nazioni 2025 è un risultato importante. Le Azzurre hanno reagito dopo un inizio di torneo difficile e si sono prese una vittoria da 5 punti su un campo molto difficile.
Al termine della gara giocata all’Hive Stadium di Edimburgo la soddisfazione per la vittoria era tangibile, con le giocatrici e lo staff dell’Italia felici per aver messo in campo una prestazione positiva.
Il capo allenatore Fabio Roselli e la capitana Elisa Giordano hanno parlato dei temi principali di Scozia-Italia nella conferenza stampa post partita.
Leggi anche: Sei Nazioni Femminile, ad Edimburgo l’Italia esce vittoriosa dallo scontro con una Scozia combattiva
Fabio Roselli: “La squadra ha avuto un’idea chiara di come iniziare e come finire la partita”
Una delle note più liete è stata la qualità dei placcaggi delle Azzurre. Le parole di Fabio Roselli: “A livello difensivo la squadra ha performato bene, anche se all’inizio abbiamo concesso un po’ di penalty, poi le ragazze sono riuscite a risalire il campo con il sistema difensivo e non si sono perse all’inizio del secondo tempo. Probabilmente avremmo potuto marcare ancora. Sono molto contento di loro, da fuori abbiamo visto dall’inizio alla fine tanta serenità a tanta tanta tranquillità nel giocare la partita che le ragazze avevano preparato in settimana, è una cosa come allenatore mi rende orgoglioso.”
Al termine della gara, il coach ha ricevuto l’abbraccio delle ragazze in una giornata speciale come quella del suo compleanno.
“Fin da subito mi sono innamorato di questo gruppo, soprattutto a partire dal lato umano che esprimono. La squadra ha avuto un’idea chiara di come iniziare e come finire la partita, se poi questo combacia con il risultato è tutto molto più positivo.
La percentuale dei palloni messi tra i pali stavolta non è stata convincente, ma Roselli non drammatizza: “Al piede è stata una giornata un po’ no, ma la squadra ha costruito tante altre opportunità. Ci sono state due occasioni con una netta superiorità sulle fasce laterali, le abbiamo viste un po’ in ritardo e non le abbiamo sfruttate. Le ragazze sono state brave nel drive, brave in difesa a generare i turnover, brave nel contrattacco a portare la palla dove pensavamo fosse buono per la squadra, lo hanno fatto per 80 minuti e questo ci ha consentito di stare sempre sul piede avanzante. In settimana sia Michela che Beatrice avevano calciato bene, semplicemente è stata una giornata no.”
Elisa Giordano: “Oggi ha girato tutto nel verso giusto”
La capitana Elisa Giordano elogia lo spirito del gruppo e guarda già avanti: “Siamo un diesel, ci mettiamo un po’ a trovare le connessioni e a giocare bene insieme. Avendo un nuovo allenatore che propone nuove idee di gioco e nuovi movimenti ci vuole del tempo per adattarsi. Già dalla seconda settimana gli allenamenti sono andati meglio rispetto alla prima e ora ancora meglio. Oggi ha girato tutto nel verso giusto, abbiamo eseguito il compito che ognuna di noi doveva fare e ce l’abbiamo fatta insieme. è stata la conclusione di settimane vissute in crescendo, i momenti di down ci sono e ci saranno sempre, basta reagire solo nel momento giusto.”
Nei brakdown è stata battaglia vera, ma l’Italia ha saputo contrastare efficamente la Scozia. “Sicuramente sapevamo che sarebbe stato uno dei loro punti forti, abbiamo messo il focus sulla nostra posizione, sul timing di arrivo e quindi abbiamo cercato di sistemare le cose così. Dobbiamo migliorare ancora, però abbiamo affrontato una squadra brava su questo aspetto.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.