Chiusa la finestra delle Coppe, ecco un mese di gare decisive per decretare le migliori 8 della classifica

URC: la lotta per i playoff riparte dalla 15esima giornata
La parentesi di due settimane dedicata alle Coppe di EPCR è finita, così il focus dei club di Italia, Irlanda, Galles, Scozia e Sudafrica si sposta sulle battute finali dello United Rugby Championship, di nuovo in campo da venerdì 18 aprile.
La lotta per i playoff è il tema centrale delle ultime quattro giornate. Se da una parte sembra che le prime quattro posizioni della classifica siano abbastanza saldamente nelle mani di Leinster, Glasgow Warriors, Bulls e Sharks, dal quinto posto in giù la situazione è molto più incerta.
Sono 8 le squadre che parteciperanno alla seconda fase dello URC e almeno 10 le contendenti per i quattro posti rimasti. Il Benetton Rugby si trova in settima posizione a 36 punti, ma dovrà gestire al meglio un finale di stagione in cui gli avversari si chiamano Lions, Stormers, Glasgow Warriors e Munster, con tre trasferte su quattro partite e il tour sudafricano che inizia sabato 19 aprile.
URC: la quindicesima giornata importante crocevia della stagione
I match in programma mettono di fronte diverse compagini vicine in classifica. Venerdì 18 aprile Edinburgh (ottavo) ospita gli Sharks (quarti). Gli scozzesi sono abituati a performare meglio in casa e sono reduci dalla bella affermazione con i Bulls in Challenge Cup. Una vittoria significherebbe fare un passo avanti consistente in ottica quarti di finale.
Non meno importante la sfida tra Lions e Benetton, divise in classifica da sette posizioni, ma lontane solo sei punti (Lions 14esimi a quota 30). Anche in questo caso il fattore campo è un valore aggiunto di non poco conto, con la franchigia di Johannesburg che giocherà le prossime 4 partite tutte in casa.
Altro scontro diretto da seguire è quello tra Stormers e Connacht: le due squadre sono quasi appaiate in graduatoria (rispettivamente decima e 13esima con due soli punti di differenza) e punteranno al colpo grosso per rilanciare le proprie ambizioni. Il derby tra Ospreys e Cardiff (12esima e nona con tre punti di differenza) invece è l’occasione giusta per il club di Swansea di provare il sorpasso.
Il Munster, quinto e distante 6 punti dal quartetto di testa, se la vedrà con i Bulls, ma potrà contare sull’apporto del Thomond Park per consolidare la propria posizione. Turno favorevole in casa dei Dragons per gli Scarlets, undicesimi e non ancora del tutto fuori dalla lotta playoff. Ulster che ha un punto in più del Benetton è impegnato contro i marziani del Leinster, mentre le Zebre proveranno a onorare ancora la stagione contro i forti Glasgow Warriors.
URC: le partite della 15esima giornata e la classifica
Venerdì 18 aprile
20.35, Edinburgh-Sharks
Sabato 19 aprile
13.45, Lions-Benetton
16.00, Stormers-Connacht
16.00, Ospreys-Cardiff
18.15, Munster-Bulls
18.30, Dragons-Scarlets
20.35, Zebre-Glasgow Warriors
20.35, Leinster-Ulster
La classifica: Leinster 62 pt, Glasgow Warriors 54 pt, Bulls 50, Sharks 45, Munster 39, Ulster 37, Benetton 36, Edinburgh 36, Cardiff 36, Stormers 35, Scarlets 33, Ospreys 33, Connacht 33, Lions 30, Zebre 27, Dragons 9.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.