Il dirigente dei rossoblù si è detto soddisfatto per come sta andando la stagione

Rovigo, Polla Roux blinda coach Davide Giazzon (a sinistra): “Ha la nostra fiducia” (Ph. Rugby Rovigo)
La regular season di Serie A Elite è in dirittura d’arrivo: passato il weekend di Pasqua, rimane da giocare ancora un turno. Il Rugby Rovigo è certo di essere tra le prime quattro squadre della classifica, ma dovrà lottare anche all’ultima giornata per difendere l’attuale secondo posto.
Subita all’inizio del mese una dura lezione per mano della capolista Viadana, il Rovigo del tecnico Davide Giazzon è stato in grado di reagire conquistando il primo torneo stagionale: la Coppa Italia, vinta in una combattuta finale contro le Fiamme Oro.
Leggi anche: Il Super Rugby potrebbe chiedere a World Rugby di modificare una regola dopo una meta annullata
Rovigo ha dovuto sudare per portare a casa la Coppa Italia 2024/25, sia per meriti dell’avversario sia per alcuni errori commessi. È stata la meta eccezionale del giovane Mirko Belloni a quattro minuti dal termine a decidere l’esito della finale a favore dei rossoblù.
Rovigo, Polla Roux blinda coach Davide Giazzon: “Ha la nostra fiducia”
Di questo, e soprattutto di altro, ha parlato il direttore sportivo della Rugby Rovigo Polla Roux in un’intervista a La Voce di Rovigo: “Le tante critiche lette sul gioco della Femi Cz Rovigo dopo aver conquistato la Coppa Italia mi ha portato ad andare a vedere e rivedere la partita più volte e posso dire che forse ci sono stati commenti troppo impietosi”.
“Vero è che abbiamo perso qualche touche in momenti decisivi della partita e che avremmo potuto chiudere anzitempo. Però, forse, – ha proseguito Polla Roux – più che sulla qualità del gioco o della chiamata bisognerà giocare sulla convinzione dei giocatori stessi nel riuscire a fare determinate cose anche nei momenti topici del match. Abbiamo una squadra tutto sommato giovane che deve abituarsi a certe situazioni anche in momenti di pressione. E solo continuando a giocare si riesce a crescere e quindi ad ‘abituarsi’ a certi contesti”.
Il ds si dice comunque molto soddisfatto per la conquista della Coppa Italia e per l’attuale posizione in classifica di Serie A Elite (seconda, appena davanti al Petrarca) che bisognerà difendere all’ultima giornata. Tutto questo nonostante una stagione con diversi alti ma alcuni bassi.
“Ci sono diversi fattori da tenere conto – ha spiegato il direttore sportivo di Rovigo – Intanto coach Davide Giazzon è al suo primo anno da head coach e forse pecca di esperienza. Non ha l’esperienza che potrebbe avere avuto in passato Casellato o Coetzee e potrebbe aver commesso qualche errore di scelta. Ma credo che sia normale e comunque i risultati gli stanno dando ragione. Inoltre è da sottolineare l’attaccamento che ha mostrato ai colori rossoblù, anche come un giocatore”.
“Prossima stagione? Non vedo il motivo per il quale Davide non debba essere riconfermato. Ha mostrato di saper lavorare e di avere idee chiare. Certo deve crescere ma questo lo dobbiamo fare tutti. E poi gode della fiducia dello spogliatoio e della dirigenza”, ha concluso il ds Polla Roux.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.