Sarà disponibile da venerdì 18 aprile in tutti le librerie e gli store online

‘La Partita. La grande storia di Rovigo-Petrarca, il derby d’Italia del rugby’
La letteratura ovale italiana si arricchirà da domani, venerdì 18 aprile, di un nuovo pezzo: “LA PARTITA. La grande storia di Rovigo-Petrarca. Il derby d’Italia del Rugby” (Ultra, 19.50 Euro, scritto da Guerrini-Nalio).
Leggi anche, Rovigo: chi resta e chi va via? Polla Roux fa il punto sul mercato
Libri ovali: arriva “LA PARTITA. La grande storia di Rovigo-Petrarca. Il derby d’Italia del Rugby”
Una storia che parte dall’immediato dopo guerra e che arriva ai giorni nostri – scritta da Alberto Guerrini e Andrea Nalio, entrambi rodigini ma accomunati prima di tutto dalla passione per il rugby – raccontando la rivalità fra Rovigo e Petrarca in un quadro di profondi cambiamenti del gioco sia a livello domestico sia a livello internazionale.
Rovigo-Petrarca è il duello ovale più disputato in Italia, con una narrazione che si lega prima di tutto ai protagonisti sul campo e non solo: giocatori, allenatori, dirigenti, tifosi e appassionati.
Una rivalità sportiva che mette in risalto anche gli umori delle città venete: iniziata nel 1948 e tutt’oggi ancora in vigore e alimentata dai racconti e dall’attualità, con quasi 200 sfide all’attivo. Posse Rossoblù di Rovigo contro Ombre Nere di Padova: tifoserie che spingono le loro squadre, in un continuo rinnovarsi di duelli e di emozioni con in palio l’l’Adige Cup, l’unica competizione ufficiale contesa tra due squadre italiane. Una storia infinita alimentata da mille eventi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.