La semifinale tutta francese è andata sold out: saranno in 42mila sugli spalti

Champions Cup: finiti in poche ore i biglietti per Bordeaux-Tolosa – ph. ROMAIN PERROCHEAU / AFP
I biglietti per la semifinale di Champions Cup tra Bordeaux e Tolosa del prossimo 4 maggio sono andati esauriti in sole quattro ore dal momento della messa in vendita.
L’EPCR ha messo in vendita i biglietti per la semifinale a mezzogiorno di giovedì 17 aprile, ma prima che il sole fosse calato sulla Garonna il portale online di vendita aveva esaurito tutta la sua disponibilità.
Non si trova più un solo tagliando, quindi, per entrare al Matmut Atlantique di Bordeaux, che sarà tutto esaurito nei suoi 42.115 posti per la semifinale tutta francese tra le due corazzate del Top 14.
Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 18 al 20 aprile
La sfida tra Bordeaux e Tolosa è qualcosa di più di una prestigiosa sfida fra le prime due in classifica del massimo campionato francese.
Le due città sono le più importanti del sud ovest della Francia, fra le quali esiste una rivalità regionale che trascende i confini dello sport. Bordeaux è città d’arte, borghese e commerciale, ovviamente nota per la produzione vinicola ma anche per un centro storico patrimonio dell’UNESCO che è la più vasta area cittadina tutelata al mondo. Tolosa vanta una delle più antiche università d’Europa, ma è diventata grande con la contemporaneità, grazie soprattutto alla presenza della Airbus, la prima azienda produttrice di aerei civili al mondo.
Se lo Stade Toulousain è la squadra di rugby più vincente di Francia, Bordeaux vanta di essere il luogo dove la palla ovale ha attecchito per prima nel paese.
Una rivalità storica che negli ultimi anni è tornata prepotentemente all’onore delle cronache, dato il ritorno dell’UBB, la squadra di Bordeaux, ai massimi livelli. Se Tolosa può vantare una squadra che annovera tra le propria fila gran parte del pack della nazionale, la linea mediana dei Bleus e una sfilza di grandi trequarti internazionali come Chocobares, Mallìa, Kinghorn e Capuozzo, Bordeaux ha assemblato negli ultimi anni una linea arretrata di tutto rispetto, che assomiglia molto a quella della nazionale francese.
La finale dello scorso anno del Top 14 ha visto le due squadre di fronte nella prima vera sfida per un titolo da molti anni a questa parte, ma Tolosa ha avuto gioco facile, vincendo 59-3. Stavolta le cose sembrano assai più equilibrate: Bordeaux ha vinto esattamente lo stesso numero di partite in Top 14, ha vinto entrambe le gare di questa stagione in campionato e giocherà in casa, mentre i rossoneri avranno un Antoine Dupont in meno.
Quel che è certo è che l’ambiente, in uno stadio splendido e monumentale come il Matmut, sarà piuttosto incandescente.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.