Six Nations Festival U18: Italia maschile battuta nell’ultimo turno

Il Galles ha avuto la meglio nell’ultimo sconto del torneo giovanile. Domani ultima gara anche per le Azzurrine

Six Nations Festival U18: Italia maschile battuta nell’ultimo turno – ph. Sebastiano Pessina

L’Italia maschile è stata battuta dal Galles 41-39 nell’ultimo turno del Six Nations Festival U18 a Vichy, in Francia.

Non è riuscita ai ragazzi allenati da Paolo Grassi la rimonta finale nei confronti degli avversari, che hanno condotto meglio la prima parte di gara.

In apertura di partita il Galles si è portato avanti di 10 punti con una meta e un piazzato, ma gli Azzurrini hanno prontamente rimontato attraverso la solita meta con il drive da rimessa laterale e un piazzato dell’apertura Francesco Braga.

Leggi anche: Six Nations Festival U18 maschile: la diretta streaming del terzo turno

La squadra italiana si è forse illusa di aver rimesso la gara sui binari ed è invece stata vittima di un nuovo parziale di 10-0 firmato completamente da uno dei talenti più brillanti del Festival, il numero 10 gallese Carwyn Leggat-Jones.

Braga ha accorciato dalla piazzola per riportare i suoi sotto break, ma il Galles ha segnato di nuovo punti pesanti in chiusura di tempo per andare al riposo davanti di 14 lunghezze (13-27).

A inizio ripresa i giovani Dragoni hanno ricominciato da dove si erano interrotti con altre due mete, complice una superiorità numerica per un cartellino giallo, facendo lievitare il punteggio fino al 13-41. A risultato acquisito gli ultimi 20 minuti sono stati un assolo azzurro: mete di Messori, Andretti e Dinarte, tutte trasformate da Braga, hanno chiuso il gap fino al meno due finale.

Paolo Grassi commenta così: “Una sconfitta dal sapore amaro, ma che certifica in ogni caso la qualità del gruppo. Rispetto agli altri match siamo partiti sottotono e poi è diventato difficile recuperare. Ci siamo rifugiati troppo spesso nella rimessa laterale invece di giocare e pressarli come abbiamo fatto molto bene negli ultimi 15 minuti.”

“Ai ragazzi faccio comunque i complimenti, perché hanno trovato un Galles molto competitivo che ha battuto nettamente l’Irlanda e gestito bene con la Georgia. Questo è un gruppo di qualità, orfano anche di alcuni giocatori fuori per infortunio. Sono certo che in under 20 questi ragazzi si toglieranno soddisfazioni. Non posso, infine, non ringraziare tutto lo staff per il lavoro svolto.”

L’Italia U18 maschile chiude quindi con un bilancio di una vittoria e due sconfitte. Domani sarà la volta della giornata finale del Six Nations Festival femminile, dove la nazionale giovanile femminile giocherà per la prima volta una partita completa da 70 minuti invece che un triangolare. Avversaria di giornata la Scozia, appuntamento previsto alle 17:30.

Six Nations Festival U18 maschile: il tabellino di Italia-Galles

Italia U18 – Galles U18 (p.t. 13-27) 39-41

Marcatori: 1’ Leggat-Jones (0-3), 6’ m. Jones, trf. Leggat-Jones (0-10), 10’ m. D’Ammando trf. Braga (7-10), 16’ cp Braga (10-10), 22’ m. Leggat-Jones, trf. Leggat-Jones (10-17), 25’ cp. Leggat-Jones (10-20), 27’ cp. Braga (13-20), 34 m. Morgan Trf. Leggat-Jones (13-27). 42’ m. Prygodzicz trf. Leggat-Jones (13-34), 48’ m. Dinarte (18-34), 49’ m. Cutts Trf. Leggat-Jones (18-41), 57’ m. Messori Trf. Braga (25-41) 62’ m. Andretti trf. Braga (32-41), 69’ m’ Dinarte trf. Braga (39-41).

Italia: Vitale (30’ De Novellis), Marzotto, Molina, Sala, Degli Antoni, Braga D’Ammando, Sette, Basso Wilson, Salvanti, Germanò, Tosi (2’ Mastropasqua 7’ Tosi 30’ Mastropasqua), De Rossi, Alessandri. Entrati: Dinarte, Messori Mastropasqua, Liut, Siciliano, Alfonsetti, Andretti, Forti, Parzani, De Novellis Luisato,

Galles: Cummings, Morgan, Cutts, Hoskins, Cole, Leggat-Jones, Pritchard, Williams N., Prygodzicz, Smith, Williams O., Jones, Davies, Hall, Leyland. Entrati: Talami, Barratt, Maybank, Williams G., Chatham, Woodyatt, Lucas, Harrison, Leary, Crew, Rey.

Calciatori: Leggat-Jones 7/7 Braga 6/6 Forti 0/1

Cartellino giallo: 41’ Braga

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Six Nations U18 Festival: la formazione dell’Italia che sfida il Galles

Azzurrini pronti all'ultima partita del torneo

17 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Netta vittoria del Galles U19 sui pari età dell’Italia

Dopo la bella vittoria in Scozia, gli Azzurrini di coach Castagna cedono nel secondo match anche a causa di un avvicinamento complicato

13 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations U18 Festival: la formazione dell’Italia che affronta la Francia padrona di casa

A Vichy il torneo giovanile è iniziato bene per gli Azzurrini: ora li attende la sfida ai Bleus lunedì 14 aprile

13 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili