Tutti gli Azzurri impegnati tra Premiership e il massimo campionato francese

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri in Top14 e in Premiership
Trascorsa l’importante parentesi delle Coppe europee, con la disputa degli ottavi e dei quarti di finale di Champions e Challenge Cup, è il momento di rituffarsi nel mare dei grandi campionati di rugby, tra United Rugby Championship, Top14 e Premiership.
Mentre il grosso dei giocatori Azzurri, divisi tra Benetton e Zebre, sarà impegnato questo weekend rispettivamente tra Johannesburg e Parma in URC, altri seguono gli impegni dei massimi campionati francese e inglese.
Leggi anche: Champions Cup, finiti in poche ore i biglietti per Bordeaux-Tolosa
Italiani all’estero: prima da titolare per Stephen Varney in Top14
In Inghilterra la Premiership sta disputando la sua 14esima giornata. Dopo il combattuto anticipo tra Newcastle Falcons e Northampton Saints, che non ha visto giocatori italiani impegnati, il turno degli Azzurri incomincia oggi, sabato 19 aprile: Ross Vintcent con la maglia numero 20 è a disposizione degli Exeter Chiefs per la sfida con Bath; Marco Riccioni è il pilone destro titolare dei Saracens che affrontano il Gloucester.
Il 21esimo turno del Top14 francese deve ancora iniziare: si parte nel primo pomeriggio odierno con Pau-Bordeaux per poi coprire tutta la giornata di sabato e chiudere domenica sera con lo scontro Stade Français Paris-Tolosa. Di quest’ultima partita, che potrebbe vedere impegnato Giacomo Nicotera come tallonatore della squadra parigina, ancora non sono state annunciate le formazioni ufficiali.
Formazioni che invece si conoscono per tutte le altre squadre impegnate nella giornata odierna. A proposito degli italiani che giocano all’estero, un’importante notizia riguarda il mediano di mischia Stephen Varney: l’Azzurro partirà per la prima volta in Top14 come titolare con Vannes. Finora in campionato aveva racimolato 7 presenze tutte da subentrato, ora contro Castres avrà l’occasione di farsi vedere con un minutaggio importante.
Se quella di Stephen Varney con Vannes è una novità, non è una notizia sapere che Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli saranno impegnati con Perpignan, il primo come estremo titolare e il secondo come pilone dalla panchina. Quella di oggi sarà una sfida delicata per loro, col club catalano (attualmente 13esimo in classifica) che affronta il Racing 92 (11esimo) in un match importante per risalire dalle posizioni di bassa classifica. Le altre squadre transalpine che hanno Azzurri nel loro roster li terranno invece a riposo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.