URC, John Dobson: “Benetton grande squadra, rappresenterà una sfida più fisica rispetto a Connacht”

L’allenatore degli Stormers mette in guardia la sua squadra a pochi giorni dal big match con i trevigiani

URC, John Dobson: “Benetton grande squadra, rappresenterà una sfida più fisica rispetto a Connacht” ph DHL Stormers

L’ultimo weekend di United Rugby Championship è stato propizio per il Benetton Rugby. Gli uomini allenati da Marco Bortolami hanno battuto 31 a 42 i Lions a Johannesburg, rilanciando le proprie ambizioni di accedere ai playoff.

Ora i biancoverdi sono quinti e sabato prossimo (calcio d’inizio alle 0re 18.15) sono attesi dal secondo e ultimo incontro del tour sudafricano, quello con gli Stormers.

La squadra di Cape Town è attualmente ottava a quota 40 punti, solo uno in meno del Benetton. Logico aspettarsi una partita di grande intensità tra due squadre che non possono più sbagliare da qui alla fine della stagione regolare.

Le quotazioni del Benetton però sono in netto rialzo grazie alla vittoria di sabato scorso: 5 mete, punto di bonus e risultato quasi al sicuro già a fine primo tempo, non un mix di elementi banali quando si va a giocare in Sudafrica.

Leggi ancheBenetton, Bortolami dopo i Lions: “Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati”

John Dobson: “Con il Connacht è stata la nostra peggiore prestazione difensiva da un paio di stagioni”

Umore molto diverso in casa Stormers, dove la vittoria casalinga con il Connacht non è bastata per ridare il sorriso all’esigente capo allenatore John Dobson. Gli Stormers hanno vinto davanti al pubblico di casa per 34 a 29, rischiando però di perdere proprio all’ultimo minuto. Il fatto che la squadra irlandese abbia segnato 5 mete non è stato ben digerito dal coach: “Per me, è stata la nostra peggiore prestazione difensiva da un paio di stagioni”, ha aggiunto Dobson. “Abbiamo lavorato duramente sulla difesa, ma il Connacht ha avuto il maggior numero di break e metri percorsi nell’URC e ci ha smascherato esplorando le nostre lacune all’esterno. Ci sono state delle mete ‘da urlo’, ma non credo che fossimo al meglio. Ogni volta che segnavamo, loro arrivavano nella nostra area di 22 metri e segnavano a loro volta. Dobbiamo migliorare le nostre uscite dai ventidue e la nostra disciplina.”

Il prossimo incontro diventa così una sorta di ‘spareggio’ per una squadra che poi affronterà in casa Dragons e Cardiff nelle restanti partite di URC. Una sconfitta per mano del Benetton potrebbe rendere ininfluenti le due eventuali vittorie successive.

Dobson crede che se la sua squadra difenderà contro i Leoni biancoverdi come lo scorso weekend, la Benetton otterrà una vittoria ancora più importante. “Grazie a questa prestazione con il Connacht, perderemo con lo stesso punteggio dei Lions, se non di più. La Benetton è una grande squadra e rappresenterà una sfida più fisica rispetto al gioco multifase del Connacht”, ha affermato Dobson.”Dobbiamo accelerare il nostro breakdown, che è stato scarso contro il Connacht. I nostri calci piazzati invece sono stati eccellenti.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: che salto del Benetton a 3 giornate dalla fine. I risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Classifica ancora apertissima, ma qualche squadra comincia ad uscire di scena mentre i biancoverdi avanzano

20 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Bortolami dopo i Lions: “Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati”

La soddisfazione del tecnico biancoverde: "Bravi a mettere a frutto le opportunità e a non concedere spazi all'esterno"

item-thumbnail

URC: alle Zebre Parma non basta un buon primo tempo. Vincono i Glasgow Warriors 6-14

Al Lanfranchi la squadra di Massimo Brunello gioca bene i primi 40', nella ripresa gli scozzesi alzano il ritmo e conquistano il match

item-thumbnail

URC: Zebre a caccia del colpo grosso contro i Glasgow Warriors. La preview del match del Lanfranchi

A Parma arriva la seconda della classe, ma il robusto turn over degli scozzesi impone al XV di Brunello di provarci fino in fondo

item-thumbnail

URC: Benetton corsaro a Johannesburg, Lions battuti 31 a 42

I biancoverdi iniziano alla grande il tour sudafricano, conquistando anche il punto di bonus al termine di 80 minuti giocati con molta concretezza

item-thumbnail

URC, un derby tra Leoni per i playoff: la preview di Lions-Benetton

La trasferta dei biancoverdi in Sudafrica si apre all'Ellis Park di Johannesburg. Calcio d'inizio alle 13:45