Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno – ph. Michael Bradley / AFP
Si è giocato venerdì 18 e sabato 19 aprile il decimo turno del Super Rugby Pacific.
Quando mancano sei giornate alla fine della stagione regolare sono i Chiefs e i Crusaders a guidare la classifica, mentre è decisamente aperta la lotta ai playoff, a cui hanno diritto ad accedere le prime sei della graduatoria.
Non sarà per niente facile, ma con la seconda vittoria della loro stagione i Fijian Drua si sono riportati in corsa per la post season: hanno battuto 28-14 i Waratahs a Lautoka grazie alle mete di Motikiai Murray e Ponipate Loganimasi, oltre a una meta di penalità e 13 punti al piede di Isaiah Armstrong-Ravula.
Leggi anche: Dieci All Blacks che potrebbero “cambiare casacca” prima della Rugby World Cup 2027
Sugli altri campi i Crusaders hanno resistito ai meno quotati Blues vincendo 25-22 a Christchurch con un calcio di punizione di James O’Connor a tempo scaduto, i Chiefs hanno bastonato 46-10 gli Highlanders e i Brumbies hanno ottenuto una netta vittoria in trasferta contro i Moana Pasifika per 24-0.
Pareggio tra Western Force e Hurricanes con finale col brivido. Le squadre hanno chiuso i tempi regolamentari sul 17-17 ed è entrato in gioco il super point, peculiarità del campionato: in un supplementare da 10 minuti, la squadra che segna per prima vince, altrimenti ci si accontenta del pareggio.
Nei dieci minuti ne sono successe un po’ di tutte: Ben Donaldson dei Force ci ha provato da 51 metri al terzo minuto, ma il calcio è uscito a destra; non contento ci ha riprovato con un drop poco dopo, ma la difesa era attenta ed il calcio è stato stoppato; infine, dopo la sirena che annuncia l’ultima azione della gara, Reuben Love degli Hurricanes ha calciato un drop dai 25 metri che sembrava indirizzato bene, ma ha colpito il palo sinistro.
I Western Force mantengono così 4 punti di vantaggio sugli Hurricanes, settimi e fuori dalla zona playoff. Se il torneo finisse oggi tre squadre neozelandesi rimarrebbero fuori dalla post season.
Leggi anche: Risultati e classifica del Super Rugby Pacific
Super Rugby Pacific: gli highlights della decima giornata
Fijian Drua v Waratahs
Force v Hurricanes
Chiefs v Highlanders
Moana Pasifika v Brumbies
Crusaders v Blues
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.