Fuori dal giro dell’Irlanda e messo ai margini da Leinster, l’ex baby prodigio è a un bivio

Frawley: da eroe contro gli Springboks a dimenticato. Quale futuro per lui? (Photo by Marty MELVILLE / AFP)
Era il 13 luglio, Durban: Ciaran Frawley stende il Sudafrica con due drop in successione, regalando all’Irlanda un’incredibile vittoria per 25-24 contro gli Springboks. Una giornata clamorosa per i Verdi e per Frawley, che dopo tanta gavetta aveva avuto finalmente il suo momento.
Avrebbe dovuto essere la partita dell’esplosione definitiva, ma da quel momento invece Frawley ha cominciato invece a sparire dai radar, complice l’esplosione di Sam Prendergast, che si è preso il posto da titolare prima a Leinster e poi con l’Irlanda. A ciò si somma la prestazione tremenda di Frawley contro gli All Blacks, subentrato al 57′ e mai realmente in partita, e nemmeno l’ingresso con le Fiji è stato esaltante.
Leggi anche: Ben Youngs ha annunciato il ritiro a fine stagione
Da quel momento, Frawley è finito ai margini: fuori dal giro dell’Irlanda, fuori anche da quello di Leinster, sopravanzato da Prendergast e da Ross Byrne all’apertura e da Jordie Barrett nei ruoli di estremo e centro. L’arrivo del neozelandese, infatti, ha reso superfluo anche il suo ruolo da “jolly”, che gli aveva spesso garantito almeno un posto nei 23.
Nonostante Ross Byrne abbia già trovato l’accordo per andare a Gloucester, Cullen sta continuando a preferirlo a Frawley, e l’anno prossimo arriverà anche il fratello Harry Byrne. Per quanto riguarda il ruolo di centro, l’irlandese continuerà ad essere chiuso da un nuovo arrivo: Rieko Ioane.
Quale futuro per Frawley?
Restare al Leinster, per Frawley, significherebbe accettare un ruolo da comparsa. Per rilanciare la sua carriera, l’unica strada potrebbe essere il trasferimento in un’altra provincia irlandese. Le opzioni principali sembrano Ulster e Connacht, che non stanno vivendo stagioni esaltanti. In particolare, Ulster non sembra convinto dei suoi 10 Jack Murphy e Aidan Morgan. Inoltre, la sua capacità di adattarsi a più ruoli sarebbe un’arma preziosa, vista la frequenza degli infortuni nei reparti arretrati della squadra di Belfast.
A Connacht la partenza di JJ Hanrahan e le prestazioni altalenanti di Josh Ioane e Jack Carthy renderebbero la concorrenza meno agguerrita rispetto a Leinster.
Restare in Irlanda significherebbe per Frawley continuare a lottare per la maglia verde. Ma la scelta potrebbe anche essere diversa, come quella fatta da Joey Carbery, rinato in Francia lontano dalle pressioni del rugby irlandesi, pur dovendo rinunciare a una Nazionale che comunque non lo prendeva più in considerazione. Per Frawley si parla soprattutto di Leicester Tigers, mentre il Racing 92 potrebbe pensare a un’alternativa per il dopo-Farrell, visto che il rapporto tra l’inglese e il club parigino non è mai decollato.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.