Il giovane tallonatore francese ha fatto registrare numeri da record durante il torneo

Lyam Akrab è il miglior giocatore del Sei Nazioni Under 20 2025
Il tallonatore del Montpellier Lyam Akrab è stato eletto come miglior giocatore del Sei Nazioni Under 20 2025. Un riconoscimento che arriva sulla scia di una vittoria brillante da parte dei Bleuets, ottenuta all’ultima giornata dopo cinque partite molto entusiasmanti.
Akrab, ha trovato la linea di meta ben sette volte, il numero più alto mai raggiunto da un giocatore di mischia in una singola edizione del Sei Nazioni Under 20. I suoi 35 punti lo hanno reso il secondo miglior marcatore in assoluto, non troppo lontano dal mediano d’apertura inglese Ben Coen.
Akrab però non ha solo segnato mete, ma ha anche accumulato numeri impressionanti un po’ in ogni area del gioco: 43 placcaggi, tre palle rubate in touche e un ruolo centrale nella migliore percentuale di vittorie in mischia della Francia, pari all’82,5%, e nella più alta percentuale di placcaggi riusciti di qualsiasi squadra del Sei Nazioni (88,91%).
Leggi anche: World Rugby ufficializza un intenso piano di prevenzione sugli abusi online
Il suo stile di gioco è quello di un numero 2 moderno, forte nel breakdown, preciso al lancio e molto presente con la palla in mano. Un vero e proprio talento su cui la Francia potrà fare affidamento negli anni futuri.
“Oggi gioco a rugby grazie a mia madre – ha commentato Lyam Akrab – Ho iniziato a giocare a calcio, ma lei si è accorta subito che spingevo troppo gli altri bambini, quindi mi ha iscritto a rugby. Vincere il premio di Giocatore del Campionato del Sei Nazioni Under 20 2025 è una grande emozione per me, non me lo aspettavo affatto. È sempre stato un sogno, che al momento pensavo fosse un po’ irraggiungibile, più un obiettivo a lungo termine. Sono davvero felice e molto orgoglioso di me stesso e delle mie prestazioni.”
Tutte le mete della Francia U20 al Sei Nazioni 2025
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.