Il giocatore, che ha rappresentato i Dragoni e i British & Irish Lions, non abbandonerà però il mondo della palla ovale

Galles: Dan Lydiate annuncia il suo ritiro dal rugby giocato
Un aprile di addii in casa dei Dragoni. Se il mese era iniziato col saluto definitivo dal rugby giocato di Dan Biggar, ora un altro profilo che ha fatto la storia del Galles appende gli scarpini al chiodo: stiamo parlando di Dan Lydiate, giocatore da 72 presenze in Nazionale e 3 con la maglia dei British & Irish Lions.
All’età di 37 anni il terza linea dei Dragons ha deciso che, al termine dell’attuale stagione, concluderà la sua lunga carriera di giocatore. Dan Lydiate disputerà così la sua ultima partita in terra gallese questo weekend, il derby in casa degli Ospreys sabato 26 aprile, perché poi il club sarà impegnato nella tournée in Sudafrica.
Galles: Dan Lydiate annuncia il suo ritiro dal rugby giocato
Dan Lydiate ha debuttato nel rugby di alto livello proprio coi Dragons quasi due decenni fa nella stagione 2006/07 e, grazie alle sue prestazioni come flanker, si è meritato l’esordio con la nazionale nel 2009. Un legame, quello con la maglia del Galles, che è valso 72 caps ed è durato fino al 2023, quando è stato convocato per la Rugby World Cup 2023 in Francia.
È stato il suo terzo Mondiale dopo quelli del 2011 e del 2015. Nel mezzo ha vinto due tornei del Sei Nazioni e si è meritato la convocazione nel tour dei British & Irish Lions del 2013, prendendo parte a tre incontri nel tour australiano.
Leggi anche: L’URC fa chiarezza sul caso arbitrale di Munster-Bulls
La carriera di Dan Lydiate, passata anche attraverso l’esperienza coi club del Racing 92 e degli Ospreys, non è però stata tutta “rose e fiori”. Il terza linea ha anche dovuto affrontare almeno due brutti infortuni: uno al collo da giovane che poteva rischiare addirittura di mettere a rischio la futura carriera; un secondo al ginocchio nel febbraio del 2021, da cui però il flanker è riuscito a riprendersi per rindossare la maglia del Galles e arrivare a chiudere la carriera con questa stagione.
L’addio al rugby giocato non significa però il saluto definitivo dalla palla ovale: come annunciato dall’head coach dei Dragons Filo Tiatia, per Dan Lydiate è già in programma un futuro come allenatore nello staff tecnico.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.