Il coach dei Leoni biancoverdi ha fiducia nello stato di forma della squadra

Marco Bortolami: “Con gli Stormers lo scontro tra gli 8 avanti sarà la chiave della partita”
Il sedicesimo turno di United Rugby Championship mette di fronte gli Stormers e il Benetton Rugby in una sfida molto importante per la corsa ai playoff.
I Leoni biancoverdi sono quinti in classifica a quota 41 punti, uno in più della formazione sudafricana, ottava e in piena corsa per accedere ai quarti di finale.
Dopo il bel successo di Johannesburg contro i Lions la squadra allenata da Marco Bortolami si è trasferita a Cape Town, dove scenderà in campo sabato 26 aprile alle ore 18.15 (diretta TV su Sky Sport Max, in streaming su NOW e SkyGo).
L’allenatore dei trevigiani ha rilasciato delle dichiarazioni al Gazzettino in cui analizza i temi tecnici della prossima gara di campionato.
Leggi anche: Benetton, Federico Ruzza: “Tanta energia positiva per inseguire l’obiettivo”
Marco Bortolami: “Dovremo tenere sempre la partita sui nostri ritmi”
«Siamo consapevoli che ci aspettano 80 minuti davvero duri – ha commentato Marco Bortolami – Contro una squadra molto fisica come quella degli Stormers, che certamente proverà a far valere il fattore campo imponendo il loro dominio sul gioco. D’altra parte noi siamo in grande condizione a livello fisico e siamo confidenti nei nostri mezzi, per cui è chiaro che scenderemo come sempre in campo per vincere. Abbiamo la- vorato molto bene in settimana per preparare al meglio questa partita anche tenendo conto delle condizioni che saranno molto diverse rispetto al match con i Lions tenendo conto che giocheremo praticamente sul livello del mare».
Bortolami auspica una prestazione corale, in cui la puntualità degli interventi difensivi avrà un peso rilevante.
«Per poterci giocare le nostre possibilità di vittoria dovremo certamente reggere il campo su tutti i fronti. Dovremo tenere sempre la partita sui nostri ritmi e sotto controllo in modo da non disunirci e gestire al meglio le situazioni di gioco rotto in maniera coordinata per non concedere ai loro trequarti palloni veloci o situazioni di gioco rotto da poter sfruttare con la grande inventiva, velocità e istinto da parte dei loro trequarti, che nell’uno contro uno possono risultare davvero letali».
Il lavoro del pacchetto di mischia diventa ancora una volta centrale. Rispetto al match con i Lions il Benetton si troverà di fronte un avversario più solido davanti.
«Gli Stormers sono una formazione che vuole assolutamente dominare la contesa fisica, in particolar modo il pacchetto degli avanti imponendo il loro stile di gioco a tratti brutale che di conseguenza però può concedere qualcosa a livello di organizzazione. Il nostro focus in difesa sarà dunque quello di raddoppiare sempre il placcaggio per limitare il loro strapotere fisico e costringerli così all’errore».
Marco Bortolami: “Opteremo per un 6-2 in panchina”
L’allenatore del Benetton poi ha parlato di quanto influirà sull’economia del match una gestione vivace delle operazioni di attacco da parte della mediana.
«Per quanto riguarda l’attacco dovremo certamente stare molto attenti all’aggressività della loro linea di difesa che certamente verrà a prenderci alti chiudendo dall’esterno verso l’interno, Saranno fondamentali dunque le scelte di 9 e 10 che dovranno essere bravi a farci giocare sempre sulla linea del vantaggio utilizzando il piede al momento giusto, dando così ritmo al nostro gioco in maniera ordinata per mettere in difficoltà i loro avanti che, essendo pesanti, potrebbero avere difficoltà nel reset difensivo che potrà essere attaccabile».
La formazione che verrà ufficializzata nel primo pomeriggio di venerdì 25 aprile non dovrebbe cambiare di tanto rispetto a un a settimana fa. Bortolami ha parlato di un paio di cambi, ma con l’ossatura della squadra che resta praticamente intatta. Il focus è anche e soprattutto sugli impact players, con una panchina pronta a rispondere alla necessità di avere ricambi pronti a dare tutto a partita in corso.
«Lo scontro tra gli 8 avanti sarà la chiave della partita per cui la scelta della panchina andrà in questa direzione e probabilmente come settimana scorsa opteremo per un 6-2».
Infine un occhio alla classifica, che per Marco Bortolami potrebbe sorridere al Benetton a patto che da qui al 16 maggio arrivino ancora punti pesanti.
«Secondo le mie previsioni per accedere ai playoff avremo certamente bisogno di almeno una vittoria magari con annesso punto di bonus per poter essere sicuri di un posto tra le prime 8, tenendo anche conto dei tanti scontri diretti. La lotta però è talmente serrata che ogni singolo punto sarà fondamentale e non dovremo assolutamente lasciare nulla per strada massimizzando ogni sforzo e alla fine vedremo dove saremo».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.